domenica 10 novembre 2019

"Sfogline Patrimonio Umanità Unesco", lo sostiene la candidata alle regionali Lucia Borgonzoni: "Pronta a chiamare associazioni a raccolta"


"L'Emilia Romagna merita il riconoscimento dell'arte delle sfogline come patrimonio immateriale Unesco". Lucia Borgonzoni torna sul progetto già promosso da sottosegretario alla cultura, rilanciando l'iniziativa anche alla luce di alcuni articoli di stampa in cui le 'nonne - star' della pasta rivendicano un legittimo ruolo di primo piano nella promozione della cultura enogastronomica del territorio. "Pronti a incontrare associazioni, ristoratori e realtà che tutelano le nostre eccellenze per provare a proporre una candidatura". "Penso che le sfogline siano la vera anima della nostra cucina, figure simbolo della  tradizione gastronomica emiliano romagnola e che - grazie all'attenzione dei media e delle tante trasmissioni di cucina - abbiano assunto anche un importante ruolo nella divulgazione della qualità dei nostri prodotti e delle nostre eccellenze". 
 "Non dimentichiamoci che le sfogline sono le prime maestre degli chef stellati. A insegnare l'arte della sfoglia a Massimo Bottura è stata la compianta Lidia Cristoni".

Nessun commento: