Il
Comune di Casalecchio di Reno informa:
Da
domani, lunedì 4 dicembre, le nuove carte di identità per i
cittadini residenti o dimoranti a Casalecchio saranno solo
elettroniche.
Con
l’introduzione della Carta di identità Elettronica (CIE) non è
più possibile rilasciare la carta di identità nel tradizionale
formato cartaceo, salvo che per reali e documentati casi di urgenza
(salute, viaggio, consultazioni elettorali e partecipazione a gare o
concorsi pubblici) o ai cittadini iscritti all'A.I.R.E. – Anagrafe
degli Italiani Residenti all'Estero.
Va
precisato però che chi possiede una carta di identità cartacea o
elettronica in corso di validità non deve sostituirla fino alla
scadenza.
La
CIE ha le dimensioni di una carta di credito e può essere utilizzata
sia in Italia sia all'estero anche per richiedere un’identità
digitale su SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, che
consente, a sua volta, l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche
Amministrazioni.
Cambiano
tempi, costi e modalità di rilascio.
Per
richiedere la CIE va obbligatoriamente fissato un appuntamento presso
il Comune. Sono infatti necessarie alcune operazioni (es.
l’acquisizione delle impronte digitali e la foto) e verifiche
preliminari da parte dell’ufficio che richiedono un po’ tempo e
la rendono di fatto un’attività incompatibile con l’accesso
libero a sportello.
L’appuntamento
può essere preso online dal sito www.comune.casalecchio.bo.it
(Servizi online > Prenotazioni appuntamenti), per telefono (n.
verde 800 011 837 o centralino 051 598 111) o di persona presso
SEMPLICE – Sportello Polifunzionale per il Cittadino.
All'appuntamento
(da fissare preferibilmente con un anticipo di tre giorni) occorre
portare la documentazione richiesta e consultabile sul sito.
Il
rilascio della CIE è a cura del Ministero dell’Interno, in
collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
La
CIE non è rilasciata al momento dell'appuntamento presso il Comune,
ma viene consegnata nel luogo indicato dall'interessato entro 6
giorni lavorativi dalla data di invio della richiesta da parte del
Comune.
Il
costo è di 22 euro da pagare in contanti, tramite bancomat o carta
di credito al momento dell’appuntamento presso il Comune.
Nessun commento:
Posta un commento