venerdì 3 ottobre 2014

Sasso Marconi. La Copaps compie 35 anni ed è 'festa grande'.



La cooperativa sociale COpAPS compie 35 anni e invita tutti a partecipare, domani sabato 4 ottobre, presso la sua sede di Ca’ del Bosco in via Maranina 36 a Sasso Marconi, alla giornata di festa di compleanno  che è anche la 2° edizione di ‘Me a scàp in campagna’ festa del Club d’Eccellenza Bioagriturismi Emiliani.
L’evento prevede al mattino dalle 10.30 un World Cafè a invito sul rapporto cooperazione sociale e territorio e sull’agricoltura sociale. Seguirà alle 12.30 il pranzo con ricco menù proposto dall’azienda agrituristica "Il Monte" in collaborazione con il Club d’Eccellenza dei Bioagriturismi Emiliani.
Dalle 15.30 inizieranno i giochi e le animazioni nell'aia per i piccini seguiti alle 17.00 dalle ‘Zirudelle Bolognesi’ raccontate da Mario Milani e a seguire dalla coinvolgente musica popolare del gruppo storico dei ‘Suonatori della Valle del Savena’. Concluderà la serata la band ska ‘Balotta continua’.
Funzioneranno stand per la vendita di prodotti agricoli bio, piante da giardino e officinali, bar, laboratori florovivaistici, stand artigianali e solidali. Sarà presente anche l’associazione ‘Antico Mondo Contadino’ che dal pomeriggio proporrà tigelle, crescentine e salumi.
COpAPS è considerata fra i pionieri della agricoltura sociale in Italia. Sul territorio della Provincia di Bologna è attiva quale cooperativa sociale nell’inserimento al lavoro di persone svantaggiate ed opera per aree, dalla manutenzione del verde e ambiente, alla produzione biologica di frutta e ortaggi alla coltivazione di fiori e piante ornamentali. Propone anche attività di fattoria sociale laddove integra l’attività di ristorazione dell’agriturismo ‘Il Monte’ con quella educativa dei laboratori ‘Percorsi verdi’ rivolti a utenti adulti disabili.
Il Club di Eccellenza Bioagriturismi Emiliani riunisce agricoltori che condividono i valori dell'accoglienza, delle tradizioni contadine e della tutela dell'ambiente in cui viviamo. Quest'anno ha accolto con entusiasmo l'invito di COPAPS e organizzerà la tradizionale festa annuale ‘Me a scàp in campagna’ all'interno di questo evento, al quale parteciperà con cose buone e momenti di allegria.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho avuto modo di conoscere questa cooperativa, mi congratulo con chi la gestisce. E' un angolo di paradiso dove chi è diversamente abile trova solidarietà, aiuto e può dimostrare le proprie capacità. Congratulazioni