lunedì 13 ottobre 2014

Defranceschi espulso da Movimento 5 Stelle.




E’ stato lo stesso Beppe Grillo a dare l’annuncio sul blog con un secco comunicato: «Il capogruppo M5s in Emilia Romagna Andrea Defranceschi è stato condannato dalla Corte dei Conti per l’utilizzo dei fondi assegnati ai gruppi e quindi non fa più parte del Movimento». E’ così stata ufficializzata la cacciata del capogruppo in consiglio regionale dal Movimento Cinque Stelle.
Defranceschi è stato condannato dalla Corte, per l’acquisto con fondi del gruppo di spazi di programmazione in emittenti TV.

    Per l'ex M5s Giovanni Favia, "dovrebbero invece espellere il consigliere regionale Davide Bono che in Piemonte pagava per intervenire nei tg, cosa vietata, mentre noi rispettavamo norme regionali, sancite dalla presidenza dell'Assemblea, che la Corte contesta applicando norme nazionali".

 
I condannati dalla Corte dei Conti per aver acquistato spazi in TV utilizzando i fondi assegnati ai gruppi consiliari in Regione  sono Marco Monari (Pd), Luigi Giuseppe Villani (Pdl), Gian Guido Naldi (Sel), Roberto Sconciaforni (Fds), Silvia Noè (Udc), Mauro Manfredini (Ln) e Andrea Defranceschi (M5S). La cifra più alta è quella attribuita alla Lega Nord: il capogruppo Manfredini dovrà pagare 70.290 euro per le spese di 2010, 2011 e 2012. Monari, che diede le dimissioni da capogruppo Pd dopo che uscì la notizia della sua iscrizione nel registro degli indagati nell’inchiesta per peculato della Procura di Bologna, è condannato invece a saldare 15.691 euro sui tre anni.
Seguono Noé (14.431 per 2011 e 2012), Naldi (13.210 euro sui tre anni), Sconciaforni (11.193 euro sui tre anni), Defranceschi (7.656 euro sui tre anni); infine condanna a pagare mille euro per il 2011 per l’ex capogruppo Pdl Villani. Tutti sono anche condannati a pagare le spese di giudizio.


Fonte ANSA

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Chi di spada ferisce di spada finisce.

Anonimo ha detto...

Era ora, questi si credono di essere chissà chi e alla fine? adesso fuori anche la cutimano e giovannini! Quei due li sono la vergogna del m5s di Marzabotto!

Anonimo ha detto...

Di fronte al vile denaro sono tutti uguali
Il m5s non è immune come mai ?

Anonimo ha detto...

alla fine fate la raccolta differenziata della tessera elettorale o fate chiacchere ma poi andate sempre a votare?

Anonimo ha detto...

Inevitabilmente ci sarà (e c'è) gente poco onesta anche nel m5s. Ma se in questo movimento sembrano un piccola minoranza, nel resto dei grandi partiti sembrano la regola.

Anonimo ha detto...

Non posso credere che Defranceschi si sia comportato scorrettamente, vorrei proprio che lui stesso spiegasse, mentre ho il fortissimo sospetto che sia stato incastrato da coloro che aveva denunciato per abusi "veri".