sabato 11 ottobre 2014

Galleria d’arte on line per artisti irregolari, inaugurata in occasione della ‘ giornata mondiale della Salute Mentale’.



Asl informa: 

Artisti che a causa della loro condizione di malattia e di disagio psichico non riescono ad accedere al mercato regolare delle opere d’arte. A loro è riservata la prima galleria d’arte virtuale per artisti irregolari, un vero e proprio catalogo espositivo online, inaugurata ieri, venerdì 10 ottobre, a Bologna, da Jacopo Fo, presidente del Comitato Nobel per i Disabili, insieme a Gabriele Cavazza e Angelo Fioritti, rispettivamente direttore del Distretto di Bologna e direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Usl di Bologna.

La galleria virtuale, http://arteirregolare.comitatonobeldisabili.it, è stata progettata e realizzata dagli artisti irregolari riuniti nel Collettivo Artisti Bolognesi, assieme al Comitato Nobel per i Disabili, con il sostegno del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Usl di Bologna.

Agli artisti del Collettivo, e a coloro che saranno ospitati in futuro, la galleria offre uno spazio virtuale nel quale dare visibilità alle proprie produzioni ed uno strumento per entrare in contatto diretto con il pubblico e gli eventuali acquirenti. Le opere, infatti, sono tutte in vendita e saranno gli autori a trattare direttamente gli aspetti commerciali del proprio lavoro, acquisendo o rafforzando così, anche in questo ambito, le loro capacità e competenze.

Il progetto, fondato sul principio della valorizzazione di ogni individuo, anche in quanto portatore di valori e di esperienze, si inserisce nella strategia attuata dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Usl di Bologna di inclusione e partecipazione attiva alla vita sociale delle persone con disagio psichico.

La galleria virtuale è stata presentata all’interno dell’evento Una Festa Da Nobel, organizzata dall’Azienda Usl di Bologna in collaborazione con Jacopo Fo e il Collettivo Artisti, una giornata di eventi che hanno animato l’ex Roncati, in via S. Isaia 90, a Bologna, con l’esibizione della Banda Roncati, lo spettacolo teatrale Wonderland meraviglia o incubo, e l’esposizione di prodotti di artigianato artistico.
Nel corso della Festa, Jacopo Fo e gli artisti del Collettivo hanno realizzato un murales presso il quadriportico espositivo ex Roncati, le cui pareti ospiteranno anche, sino al 23 ottobre, una mostra fotografica delle opere esposte nella galleria virtuale. Tutti gli eventi sono stati seguiti, in diretta, da Psicoradio.

Alla realizzazione dell’evento Una Festa Da Nobel hanno partecipato i Centri Diurni  Rondine, San Biagio, Tasso, le cooperative Arcobaleno, Arti e Mestieri, Ascoop, Martin Pescatore, Società Dolce, le Associazioni che fanno parte del Comitato Utenti Familiari Operatori (C.U.F.O.-SM), Arte e Salute e Psicoradio.

Nessun commento: