sabato 11 ottobre 2014

Grizzana ricorda Morandi.



Riceviamo e pubblichiamo

Oggi, sabato 11 ottobre, dalle 18, in occasione della Decima Giornata del Contemporaneo, tornano gli appuntamenti di GRIZZANA RICORDA MORANDI (11 luglio-30 ottobre), il programma culturale a cura di Eleonora Frattarolo che, in occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa di Giorgio Morandi, ha voluto omaggiare uno dei protagonisti più significativi del Novecento nei luoghi che hanno ispirato la sua opera.
  
L’appuntamento sarà occasione esclusiva per assistere alla prima proiezione di Modus Morandi, documentario inedito, omaggio a Giorgio Morandi, realizzato da Filippo Porcelli, regista, scrittore e autore tv, già noto per aver collaborato a molti programmi RAI, tra cui il cult Blob. Il film, che ha già suscitato l’interesse degli addetti, risveglia il gesto morandiano con una suggestiva colonna sonora e trascinanti associazioni di immagini che alludono poeticamente alla relazione tra le case, le strade, la natura di Grizzana e l’Artista che ne fissò per sempre l’essenza visibile.
  
La direttrice artistica Eleonora Frattarolo racconterà di Giorgio Morandi in “Il ricordo che hanno di lui. Interviste a chi a Grizzana conobbe Morandi”, storie che risvegliano il genius loci di un Paese che volle aggiungere, al proprio, il nome del grande Artista.
  
Per questa occasione le mostre Galliani incontra Morandi di Omar Galliani e Casa Morandi di Luciano Leonotti, insieme a Historia Naturalis di Francesca Bertazzoni, Jessica Ferro, Nicola Montalbini e Eldi Veizaj, allestite tra gli spazi espositivi di Casa Studio Giorgio Morandi e dei Fienili del Campiaro, saranno visitabili dal pubblico fino alle 23.

Nessun commento: