venerdì 3 ottobre 2014

Pompieropoli: prevenzione, dimostrazioni, giochi per bambini ed esposizione di mezzi e attrezzature dei Vigili del Fuoco a Sasso Marconi




Domani, sabato 4 ottobre, dalle 10 alle 17, torna a Sasso Marconi,  con un’edizione speciale interamente dedicata ai bambini, ‘In Piazza per la Salute’, l’evento che la Pubblica Assistenza  realizza ogni anno per promuovere tra i cittadini una più consapevole attenzione alla salute.

N
ella centrale Piazza dei Martiri di Sasso Marconi, si parlerà di prevenzione sanitaria in ambito pediatrico: tutti i bambini (ma anche i rispettivi familiari e i cittadini) che si presenteranno presso le tensostrutture allestite per l’occasione, potranno sottoporsi, in modo del tutto gratuito,  alla misurazione della pressione arteriosa, della saturazione, della glicemia e del peso corporeo; inoltre i volontari dell’associazione, coordinati dal dr. Eros Tommasi, Direttore Sanitario della Pubblica Assistenza, mostreranno come si effettuano la disostruzione delle vie aree e il massaggio cardiaco nei bambini. Infine, si parlerà di maxi-emergenze con l’ausilio dell’EmergoTrain System, una speciale lavagna didattica utilizzata per la formazione del personale sanitario in Medicina dei Disastri.

Inoltre una parte della piazza si trasformerà in una vera e propria Pompieropoli,  un’area in cui i bambini, coadiuvati dai Vigili del Fuoco, potranno cimentarsi nello spegnimento di piccoli incendi e in altri giochi didattici, imparando a riconoscere e capire come si usano le attrezzature antincendio (è prevista anche un’esposizione di automezzi ed equipaggiamenti dei Vigili del Fuoco).
Per l’occasione funzionerà anche uno stand gastronomico in cui assaggiare le specialità preparate dai volontari del gruppo di Protezione Civile della Pubblica Assistenza. 



1 commento:

antonio lavini ha detto...

Chissa' se i cittadini capiranno quanto è necessario AVERE un presidio di PRINO SOCCORSO, ambulanze della pubblica assistenza e auto medicalizzata con medico ed attrezzature adeguate, nel nostro AMATO PAESELLO ( città ).
Spero di si e spero che qualcuno capisca che i volontari non nascono come i funghi nei prati o nei boschetti verdi, ma si formano a partire da NORMALI persone che capiscono la reale necessità di essere utili agli altri.
VI ASPETTIAMO A FIUMI IN VIA S.LORENZO SASSO MARCONO ITALY. non spingete c'è posto per tutti.
antonio lavini