sabato 18 ottobre 2014

Monzuno e San Benedetto sono 'sagra' complementari.



Domani domenica 19 ottobre, a Monzuno dalle 10.30 a sera si potranno gustare ‘caldarroste e vino nuovo’. L’appuntamento consentirà poi di pranzare negli stand della piazza alle  12.30 con menù a base di polenta e  al tartufo.
Intrattenimento musicale alle 15 del  Gruppo di ballo La Galoppa.
Nella sala Ivo Teglia, mostra collettiva degli artisti vincitori dei 2° e 3° premio del concorso artistico Ilario Rossi 2014; nella sala M. Marri, mostra su ‘ La liberazione di Monzuno’ con la proiezione di filmati e di  documenti inediti della II guerra mondiale a cura di Giancarlo Rivelli e Luca Morini.
Sala Circolo Ilario Rossi: Dipingere le stagioni - Un percorso di pittura con l'acquerello, alla scoperta di sé, tra i boschi e i paesaggi di Monzuno.
Per tutta la giornata,  fiera mercato di prodotto agroalimentari e generi vari.



In programma anche ‘BICICLANDO’, una pedalata in collina alla scoperta dei paesaggi del'Appennino.
L'organizzazione fornirà biciclette,  caschi,  borracce, oltre al supporto di un  furgone con frutta ed acqua fresca.








Domenica di sagra anche a San Benedetto Val di Sambro:

Alle 9, passeggiata micologica nei dintorni di San Benedetto Val di Sambro accompagnati da Davida Palumbo, esperto micologo, e da Luca Manieri, esperto intagliatore, che aiuterà i partecipanti a conoscere meglio gli alberi che ci circondano.
Alle 10, esposizione, mercato di prodotti artigianali. Alle 10.30, visita guidata al Mulino Nuovo.
Dalle 12 apertura stand gastronomici, specialità: polenta con sughi vari.
Alle 14, inizio danze con il grande Cantagiro Barattoli Deluxe, orchestrina viaggiante fatta di ingranaggi, meccanismi e marionette.
Dalle 14.30, dimostrazione tartufai, ricerca del tartufo col cane.
Dalle 15 alle 18, angolo dei bambini, con fattoria didattica ‘Una animale per amico ’, dove si trovano  animali da accarezzare e giochi insieme per imparare.
Alle  16, nella Biblioteca Comunale Gastone Stefanini, si terrà una conferenza “Lupi alle porte di case: verità e falsi miti sul rapporto fra uomo e grandi carnivori”, di Davide Palumbo.
Nell’aia della Tartufesta: “Esposizione Mantovani”, le antiche attrezzatura agricole, casalinghe e artigianali di Adriano Mantovani, di San Matteo della Decima, fondatore del museo Arcord d’la campagna.

Nessun commento: