venerdì 10 ottobre 2014

Il mondo raccontato attraverso le affrancature meccaniche, in mostra a Sasso Marconi.



A Sasso Marconi domani, sabato 11 e domenica 12 ottobre, presso la sede municipale, sarà in mostra l’ultima parte di nuove mini collezioni di affrancature meccaniche. Si tratta di circa centocinquanta titoli da dodici fogli ciascuno in grado di raggiungere e superare la significativa cifra dei cinquecento lavori diversi proposti negli ultimi anni.
È la ‘4ª Expomec 12’, che ancora una volta è stata allestita grazie al supporto del Circolo filatelico ‘Guglielmo Marconi’.
 “Rappresenta la diciottesima volta che ci troviamo nella località dell’Appennino”, ricorda il presidente dell’Aicam, Paolo Padova. “Ogni volta troviamo un’accoglienza ed un’organizzazione rodate, ormai praticamente perfette. Accanto all’allestimento, abbiamo messo a punto una serie di iniziative collaterali, che punta ad intrattenere soci e visitatori. Il momento più importante, però, sarà rappresentato dall’assemblea nazionale, che si svolgerà domenica dalle 9 in sala consiliare. Tra i punti all’ordine del giorno campeggia il rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2014-2016”.

Nelle teche si potranno esaminare gli argomenti più disparati, a dimostrazione che le “rosse”, come in gergo sono chiamate le affrancature meccaniche, possono offrire infinite possibilità di approfondimento. Già soffermandosi sui soggetti o sui nomi delle aziende che veicolano, cominciando dal cibo e andando ai trasporti, toccando, ma sono solo esempi, la religione, la geografia, la politica. Altri specialisti, invece, puntano ad esaminare le macchine che applicano le impronte dal punto di vista postale o tecnico.
La mostra è visitabile,  sabato  dalle 9 alle12.30 e dalle 14.30 alle 18; domenica dalle 8.30 alle 12-30.

Ingresso libero

Per informazioni: e-mail mdemin40@gmail.com oppure  telefono 339.76.17.713 (Manlio De Min)

Nessun commento: