sabato 11 ottobre 2014

Castiglione dei Pepoli. Gara Nazionale di pesca Carp-fishing.




Una Big-Carp

Di Andrea Donati
La Voce di Castiglione dei Pepoli

E’ in corso al Bacino Brasimone il ‘ 6° Enduro di Carp-fishing’. La gara di pesca nazionale, organizzata in una formula innovativa ‘ a coppia formata da un adulto e un ragazzo’, è iniziata ieri venerdì 10 e terminerà domani,  domenica 12 ottobre,  alle 12 (si pesca anche di notte). Formula questa, sperimentata per la prima volta in Italia a Castiglione con successo e apprezzamento generale, anche perchè stimolante per i giovani.

 Al termine, premiazioni e rinfresco.

L’evento, giunta alla quarta edizione, è stato organizzato dalla nuova Società Pescatori Castiglionese, con la collaborazione della Nash, azienda leader del settore.


Il Carp-fishing sta prendendo sempre più piede. E’ un tipo di pesca che richiede  grande pazienza (di solito impegna i concorrenti non meno di 24 ore consecutive), ma che consente agli appassionati di stare a contatto con la natura in un ambiente estremamente rilassante.
Difficilmente si riesce ad intravedere in azione i pescatori , di solito in coppia, poiché la tecnica di pesca richiede una efficace mimetizzazione con l’ambiente circostante. A mala pena si intravvedono la tenda per il riposo notturno (rigorosamente di colore verde) e le canne. Il pescatore attende  pazientemente il trillo che lo avvisa dell’abboccamento della preda, che non di rado raggiunge misure ragguardevoli (anche 25-28 Kg). 
Dopo la slamatura è immancabile la foto ricordo ed è spesso necessario ricorrere alle cure per le possibili ferite che il pescatore può riportare nel recupero della preda. Il pesce infine viene reimmesso nel lago o nel fiume in attesa di una nuova breve escursione fuori dall’acqua.
 Al pescatore rimane, la fatica, qualche cerotto, una rilassante lunga parentesi di vita in un ambiente naturale e una bella foto che testimonia la sua perizia.  


Nessun commento: