venerdì 3 ottobre 2014

Eccidio Marzabotto, domenica prossima la commemorazione del 70 ° anniversario.




Domenica prossima, 5 ottobre, si terrà a Marzabotto la cerimonia per il 70esimo anniversario della strage di Monte Sole.
Il ministro Federica Mogherini, cui era stato chiesto di concludere la celebrazione, non ci sarà, poiché a Bruxelles per appuntamenti legati alla nomina di Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue. Il discorso ufficiale lo terrà quindi il presidente dell’Anpi nazionale Carlo Smuraglia, il cui intervento sarà preceduto da quelli di Valter Cardi, presidente del Comitato per le Onoranze dei Caduti di Marzabotto, del sindaco Romano Franchi e del primo cittadino di Pitigliano Pier Luigi Camilli,  padre di Simone, il reporter ucciso a Gaza il 13 agosto scorso. A rappresentare il Governo,  dopo l’assenza del ministro Mogherini, , sarà il Ministro all’Ambiente Gian Luca  Galletti.

Come ormai consuetudine, il programma della cerimonia prevede al mattino, in Comune, il ricevimento delle delegazioni e canti della Resistenza, poi la Messa per i caduti nella chiesa parrocchiale e la deposizione delle corone al Sacrario ai caduti. Quindi, in piazza, i discorsi delle autorità.
Il programma della mattinata si conclude con l’arrivo della staffette  da Colle Ameno ( che giungerà a Marzabotto dopo aver percorso il tratto di Porrettana da Sasso Marconi) , i saluti degli alunni della scuola di  Starnberg (Germania) gemellata con Marzabotto e con la presenza di una nutrita rappresentanza dell’Istituto Comprensivo 17 Gandino-Guidi di Bologna

L’appuntamento celebrativo è stato caratterizzata anche da una contestazione per l’annunciata presenza del ministro Mogherini, formalizzata con una lettera ai sindaci dei comuni organizzatori che accusa l’oratrice ufficiale di essere ‘guerrafondaia’, quindi una presenza in contrasto con la ragione istitutiva e la finalità della giornata  commemorativa dedicata alla ‘pace’. L’iniziativa, condivisa da diversi firmatari, è stata promossa da Pierpaolo Lanzarini, ex assessore all’ambiente del comune di Sasso Marconi.

La cerimonia di domenica è l’appuntamento centrale di un nutrito programma di iniziative dedicata alla 'memoria' che  ha avuto inizio il 13 settembre e che si concluderà il 7 novembre. Il programma elenca mostre, incontri, presentazioni di libri, seminari, camminate ed eventi sportivi, deposizioni di corone, spettacoli e concerti di bande musicali. E’ prevista per sabato sera la proiezione del film di Giorgio Diritti "L'uomo che verrà" .  E subito dopo la cerimonia istituzionale di domenica, alla Scuola di Pace di Monte Sole, dal 7 al 14 ottobre,  campo internazionale per giovani italiani, nordirlandesi, tedeschi, israeliani, palestinesi, nel segno della pace.
 

Inizio modulo

2 commenti:

Anonimo ha detto...

SINCERAMENTE NON CREDO CHE QUALCUNO AVEVA ABBOCCATO ALLA PRESENZA DELLA MOGHERINI1!!!
COME TUTTI I NOSTRI POLITI ...MOLTE PAROLE ....E POCHI FATTI
ANZI FATTI Z E R O !!!!!!!!!!!!!!!!

giuseppe bonantini di tole' ha detto...

La cosa migliore sarebbe quella che i politici restassero tranquillamente a casa loro e sono sicuro che nessuno sentirebbe la mancanza dei loro discorsi di circostanza.I cittadini che credono nei valori della resistenza e della democrazia, andrebbero comunque a Montesole a meditare su quanto avvenne settanta anno fa nella speranza che serva da monito alle giovani generazioni.