martedì 11 febbraio 2014

Claudio Velati responsabile unico dei Servizi di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia delle Aziende USL e Ospedaliera di Bologna


Claudio Velati

ASL informa: 

Claudio Velati è il nuovo direttore unico dei Servizi di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia delle Aziende USL e Ospedaliera di Bologna, che insieme gestiscono circa 47 mila donazioni all’anno.

Velati, direttore del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Azienda Usl di Bologna e del Centro Regionale Sangue, guida anche il progetto per la realizzazione del Servizio Trasfusionale Unico dell’Area Metropolitana di Bologna.

Il progetto per l’unificazione dei tre servizi di medicina trasfusionale e immunoematologia dell’Area Metropolitana di Bologna, la cui piena operatività è prevista entro il 2014, si colloca a pieno titolo all’interno del Piano Sangue e Plasma Regionale per gli anni 2013-2015, approvato dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna nel giugno dello scorso anno.

La realizzazione di un unico Servizio Trasfusionale metropolitano ha l’obiettivo di migliorare ulteriormente la sicurezza e l’appropriatezza della terapia trasfusionale, a maggior tutela dei pazienti e dei donatori.

Il progetto prevede, tra l’altro, la concentrazione delle attività standard in una unica sede, la valorizzazione delle singole eccellenze a vantaggio della rete metropolitana, la gestione unitaria della appropriatezza della terapia trasfusionale.

In stretta collaborazione con le Associazioni di volontariato, il progetto prevede miglioramenti nella rete dei punti di donazione, per renderla sempre più efficiente e rispondente alle esigenze della raccolta di sangue e plasma, più sicura e accogliente.
Nell’area metropolitana bolognese nel 2013 circa 35.000 cittadini hanno effettuato quasi 70.000 donazioni nei centri di raccolta della Casa del Donatore, dell’Ospedale Bellaria, del Policlinico S.Orsola Malpighi, dell’Ospedale di Imola e nei 27 punti presenti sul territorio.

Ricercatore affermato nel campo della immunoematologia, delle malattie trasmissibili con il sangue, della tutela del donatore e della sicurezza del sangue, Velati è stato responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca sul monitoraggio della trasmissione dell’epatite e del virus West Nile. Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, fa parte della Consulta Nazionale per le attività trasfusionali presso il Ministero della Salute, collabora con il Centro Nazionale Sangue presso l’Istituto Superiore di Sanità per l’Area Sicurezza Trasfusionale e rappresenta l’Italia (con il Direttore del Centro Nazionale Sangue) presso la European Blood Alliance (EBA). Da gennaio 2011 è Presidente Nazionale della Società Italiana di Medicina Trasfusionale e di Immunoematologia (SIMTI)

Nessun commento: