mercoledì 19 febbraio 2014

Antonietta Lenzi: se sarò sindaco di Vergato!



Abbiamo incontrato anche Antonietta Lenzi che contenderà il favore della sinistra Vergatese a Pasquale Colombi nelle primarie di domenica prossima.
62enne, sposata con due figli e due nipotini, laureata in scienze politiche con indirizzo internazionale, ha lavorato all’Inps come funzionaria. Ha aderito al Partito Democratico fin dalla sua fondazione. Nel 2009 è stata eletta con la lista ‘Per Vergato’ in consiglio comunale e le è stata affidata la presidenza della Commissione Bilancio.

 Le abbiamo chiesto: dopo il suo impegno nell’amministrazione comunale, cosa l'ha spinta a proporsi  per una funzione ancora più impegnativa, quale è quella di sindaco?
 
 Da Consigliere Comunale e presidente di commissione ho  potuto vedere i molteplici problemi che un Comune deve quotidianamente affrontare.  Mi ha spinto anche  il desiderio di dare un apporto ancora più significativo al Comune in cui vivo e a cui sono profondamente legata”.

Secondo Lei quali sono le emergenze più urgenti di Vergato che il nuovo sindaco dovrà affrontare ?
 
 Credo che, prima di ogni altra cosa, si debba ridare un ruolo alla montagna e ai comuni della montagna. Un primo passo è già stato fatto con la costruzione dell’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese che dovrà dare nel futuro un più significativo apporto e un ruolo nuovo dei Comuni della montagna nella costituenda Città Metropolitana. Poi dovremo occuparci del nostro territorio, del suo rispetto, della sua tutela. Cercheremo di ridare ‘bellezza’ e maggiore fruibilità alle aree urbane. Dovremo facilitare in ogni modo l’insediamento di nuove attività produttive. Il lavoro, la sfida del lavoro che manca, sarà per noi una assoluta priorità. Ci occuperemo di istruzione , di sanità di Welfare. Dovremo tutelare con ogni sforzo il nostro ospedale, che svolge un servizio insostituibile per tutta la montagna. Dovremo investire maggiormente sull’assistenza ai nostri anziani, alle persone più deboli.”

Ha già un programma di mandato ?

“Mi ripropongo di agire su alcuni fronti ben precisi.  LAVORI PUBBLICI E INVESTIMENTI: poche risorse ma ben amministrate; URBANISTICA E TERRITORIO: sviluppo armonico e sostenibile; MOBILITA’ FERRO/GOMMA: il trasporto pubblico è un diritto primario; SANITA’ :abbiamo già dato, meno servizi di così non si può, anzi bisogna pensare ad un rilancio; GIOVANI: sono il futuro del Paese devono diventare anche il presente; SOCIALE E WELFARE:  'Non lasceremo indietro nessuno' (citazione De Blasio Sindaco di New York); FRAZIONI: essere fuori dal capoluogo non deve significare contare di meno; UNIONE DEI COMUNI: Uniti si fa di più e meglio; ASSOCIAZIONI: il collante di una società coesa e altruista; SCUOLA: un diritto frequentarla un dovere renderla fruibile; CULTURA E TURISMO: una vera possibilità di sviluppo e occupazione”.  

Lei è di area renziana. Come intende attuare il cambiamento e il rinnovamento nell'amministrazione pubblica, in linea con visione politica di Renzi ?

“Penso  ad un’amministrazione pubblica fatta non per vessare il cittadino, ma per dargli dei servizi. Dobbiamo reinventare una comunità solidale, che si occupa di tutti, dei bambini più piccoli così come dei nostri anziani. Questo mi sembra lo spirito della “piccola rivoluzione renziana.”

La sua squadra, cioè i suoi assessori, saranno scelti tra i già collaudati amministratori o saranno giovani di nuova nomina ?
 
“Ora sto dando tutta me stessa per le primarie di domenica 23 febbraio. Si tratta di una competizione aperta i cui risultati dipenderanno esclusivamente dai cittadini di Vergato. Partecipare o non partecipare, come sempre, farà la differenza. Per questo chiedo ai miei concittadini di venire e di darmi il loro sostegno.
Se mi permette di fare un piccolo appello vorrei dire: sono una cittadina ‘normale’ come tutti voi. Non mi candido per ambizioni personali, ma soltanto per dare un contributo al cambiamento positivo del mio paese. Non credo ai sindaci soli al comando; immagino una Amministrazione dei cittadini e fatta per i cittadini. Ogni decisione cercheremo di condividerla con i nostri cittadini, che non saranno soltanto elettori, una volta ogni cinque anni, ma veri protagonisti della vita del loro Comune.Per quello che Lei mi chiede, ci sarà tempo di parlare”.    

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Con tutta la sincerità possibile:
RISPARMIACI ULTERIORI AVVENTURE CHE NE ABBIAMO GIA' AVUTO ABBASTANZA CON L'ATTUALE SINDACA.
Serve gente che sappia dove mettere le mani in tempi difficili come quelli attuali, e fortunatamente a Vergato c'è ed altrettanto fortunatamente è ancora disponibile nonostante tutto.

Anonimo ha detto...

quando arriva il momento x votare tutti vogliono fare tutto,poi quando hanno conquistato la poltrona si interessano solo dello loro stipendio e degli altri se ne fottono!

Anonimo ha detto...

ma un candidato che abbia lavorato presso un azienda "normale" non c'è?
sono tutti o dell inps o della hera?

Anonimo ha detto...

No, gente normale non c'è.
E si vede dove ci hanno portato i politici.
A Paperopoli farebbero di meglio.

Tutta sta gente che proviene da partiti, da aziende tipo inps hera ecc. è incompetente perchè quelle aziende sono serbatoio per raccomandati o persone che hanno fatto danni e vengono lì sistemati come ricompensa.

carlo ha detto...

Abbiamo sempre noi Italiani l'abitudine di mettere sempre in conflitto uno contro l'altro.Come Renzi a livello nazionale anche la Lenzi a livello locale è giusto che ci provi e viste le esperienze passate di quasi tutti i rappresentanti politici non avrà molte difficoltà a mio parere a fare un pelo mrglio.Se posso permettermi cara signora Lenzi le vorrei chiedere un piccolissimo favore.Provi di prendere in considerazione la appena nascente Unione dei Comuni affinchè non diventi un qualcosa di indecifrabile come la sostituita e firse non rimpianta Comunità Montana.La parola stessa di Unione dovrebbe presupporre che qulasiasi comune aderente abbia il necessario sostegno riguardo le sue esigenze e dei suoi cittadini. Le poltrone o le varie spartizioni politiche non devono più esistere se vogliamo che anche questo sia uno strumento per la crescita della nostra montagna.Saluti e buon lavoro.

Anonimo ha detto...

Gentilissima Sig.ra Lenzi,le rivolgo una semplicissima domanda : dove era lei in questi cinque anni mentre il Sindaco Focci distruggeva in modo sconsiderato le struture pubbliche e sanitarie del territorio? Perche' non si e' opposta a questo sfacelo almeno votando contro qualche volta in Consiglio Comunale. Come pensa ora di essere credibile quando ci elenca le cose che andrebbero fatte per rusollevare Vergato.? Ho veramente dei grossissimi dubbi sia su di Lei che sia sull'"USATO SICURO"

Anonimo ha detto...

Ma in questi anni dormiva???

Anonimo ha detto...

è come questo
http://youtu.be/HdqQgCPNrAw

Anonimo ha detto...

PIU' SETTIMANE BIANCHE PER TUTTI

Anonimo ha detto...

Ma la sindachessa è riuscita a disfare la polizia municipale è riuscita a far mettere sotto sequestro una area pubblica senza parlare delle cause in corso pensate ci bene prima di votare sta gente qua alle perimarie in due superano il seccolo di vita e Renzi parla di rinnovamento lasciate perdere NON VOTARE le primarie Del PD di VERGATO!

Anonimo ha detto...

a meno che la sentenza abbia ridimensionato a 40.000 il danno erariale.

Unknown ha detto...

i commenti che leggo sono molto eterogenei, a volte dettati della disinformazione. chi ha ragione? tutti possono intervenire al dibattito fra i due candidati. venerdì sera potrete fare delle domande dirette ed avere delle risposte immediate. sono sicuro che potremo farci un'idea più consapevole.
info: www.elezionivergato.it

Unknown ha detto...

i commenti che leggo sono molto eterogenei, a volte dettati della disinformazione. chi ha ragione? tutti possono intervenire al dibattito fra i due candidati. venerdì sera potrete fare delle domande dirette ed avere delle risposte immediate. sono sicuro che potremo farci un'idea più consapevole.
info: www.elezionivergato.it

Anonimo ha detto...

i comment sono sommenti e tali restano. non sono certo dettati.
ma SPONTANEI.
QUI PER FORTUNA IL FABBRIANI DA RESIDENZA ANCHE AI FANTASMI.
Così è se vi pare.
Altrimenti sul sito che avete creato voi riamenteci ma non venite a cavalcare anche i commenti di liberi cittadini.

Anonimo ha detto...

https://servizi.corteconti.it/bds/

sentenza 653 del 13/09/2013

Anonimo ha detto...


....e questo lo chiamate Cambiare????? a 70 anni non si cambia più niente ne per se tantomento per gli altri.

Anonimo ha detto...

Abbiamo un Presidente del Consiglio con questo metodo

http://www.liberoquotidiano.it/news/in-primo-piano---homepage/1406636/Partito-demoche-.html

prendetevi anche i fantasmi