martedì 18 febbraio 2014

Vergato: Pasquale Colombi ci riprova e corre per le primarie.




Pasquale Colombi (nella foto)   si prepara al primo confronto per la corsa alla carica di primo cittadino di Vergato: contenderà alla collega Lenzi la guida della lista di sinistra nelle primarie del 23 febbraio e se uscirà vincitore raccoglierà il testimone per la corsa definitiva alle amministrative della prossima primavera .
Sposato con due figli, vergatese doc tanto da chiarire: “sono nato e cresciuto  qui,  qui lavoro e spero altrettanto per i miei figli”. Ha un notevole trascorso amministrativo con tre mandati di sindaco di Vergato, dal 1992 al 2004 e dal 2004 al 2009 ha ricoperto l’incarico di presidente della Comunità Montana.

Lo abbiamo incontrato  e gli abbiamo chiesto, cosa l’ha spinto a rimettersi in gioco ?

“In tanti mi hanno sollecitato e inoltre credo che chi vuole criticare deve esser essere anche capace di assumersi le responsabilità per quanto sostiene. Credo  di poter fare ancora qualcosa per questo comune, credo che ci si debba tutti rimboccare le maniche poiché il momento politico-economico richiede un grande sforzo collettivo”.

Quindi lei critica il passato di questo Comune . In particolare cosa  critica ?

“ Non ci sono critiche specifiche. Rilevo che in questi anni si è accentuata la distanza fra cittadino e istituzioni in tutto il paese Italia e qui a Vergato purtroppo ci sono state frizioni che hanno ulteriormente allargato la frattura. La missione degli amministratori, proprio perché le difficoltà sono enormi, è quella di migliorare l’ascolto del cittadino e armonizzare una procedura collettiva che attenui di disagi del periodo.”

Ha un tema su cui intende particolarmente porre l’accento ?

“ Ho alcuni punti, selezionati ed essenziali: una programmazione più organica che rilanci la centralità del nostro comune all’interno dell’Unione e soprattutto nei rapporti con la futura città metropolitana; un po’ più di energia nella difesa e nella valorizzazione dei servizi, sia quelli al cittadino sia quelli a servizio dell’intera montagna;  recupero di una cultura alla manutenzione e impegno ad occuparsi di più del lavoro che manca”.

A tal proposito, c’è in atto una fortissima protesta per la chiusura del ‘punto nascite’ di Porretta. Come commenta il fatto ?

“E’ comunque una perdita per la montagna. Avrei preferito che il tutto fosse avvenuto all’interno di un accordo di programma che avesse compensato la perdita con altre iniziative certe di servizio”.

C’è chi dice che anche l’ospedale di Vergato subirà interventi non graditi ?

“E’ legittimo porsi il dubbio. Serve maggiore energia nella difesa di questo importantissimo presidio di servizio per la montagna. Di razionalizzazioni, che si riducevano in decurtazioni, ne abbiamo già avute abbastanza. Vogliamo il ‘basta’ definitivo”.

Cosa porta in dote se i Vergatesi dovessero preferirlo ?

“La passione, l’esperienza  e la concretezza. Chi mi ha conosciuto sa che dopo ogni discussione, per intensa e aspra che sia stata, è sempre seguita una decisione definitiva”.

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo che oggi non vi possano essere piu' dubbi.
Fra l'avventura spregiudicata e pericolosa rappredentata dall'unica alternativa attualmente nota e il buon Pasquale, Vergato scelga l'usato sicuro!

Anonimo ha detto...

Scegliere non è mai facile, ma il fallimento dell'attuale amministrazione (di cui fa parte anche la Signora Lenzi) è sotto gli occhi di tutti.
Se non si può avere di meglio, come tu dici l'usato sicuro da sicuramente maggiori garanzie per il futuro di Vergato

Anonimo ha detto...

Usato sicuro? si di sicuro ci sono le
solite parole, solite promesse, solita aria fritta.
Vale anche per la Lenzi

Anonimo ha detto...

Piu' che un usato sicuro'Colombi mi sembra piuttosto un usato sfasciato. chi di vuoi ricomprerebbe da uno sfascia carrozze la propria auto di venti anni sapendone i diffetti?

Gabriele Arcangelo ha detto...

E' proprio vero il detto"A volte ritornano".
COLOMBI -FOCCI....FOCCI-COLOMBI e' veramente la sfilata degli ZOMBI, anche perche' grazie a loro, Vergato assomiglia sempre di piu' ad un cimitero.
Colombi,per piecere vada ai giardinetti che e' meglio.

Anonimo ha detto...

Mi e' giunta notizia,che sia Lei sig. Colombi che la Sig.ra Focci siete in pole position ex equo per il premio ATTILA FLAGELLO DI DIO.
Dicono che Attila fosse solito spargere sui territori conquistati il sale,affinche' non crescesse
Piu' l'erba.
Per togliere tutto il sale (purtroppo mai sulle strade d'inverno)che voi avete sparso negli anni sul territorio di Vergato,servirà un caterpillar.

Anonimo ha detto...

Se il sign. Colombi torna e' per incollare i cocci dell'inesperienza che per 2 mandati consecutivi si e' contribuito a mettere Vergato in ginocchio, per non parlare del degrado, nulla contro i giovani ma a riporre rimedio ai loro misfatti devono chiamare come al solito i vecchi; meditate gente meditate

Anonimo ha detto...

https://servizi.corteconti.it/bds/doVisualizzaDettagliAction.do?sptomock=&materia=RESPONSABILITA%27&id=33127612&cods=31&sezione=PRIMA%20SEZIONE%20CENTRALE%20DI%20APPELLO&esito=1&numero=653%20%20%20%20%20%20%20%20&anno=2013&pubblicazione=20130913&mod=stampa&rigenera=SI

60.000 meno 40.000 resta 20.000 da recuperare. chi paga? spero non noi cittadini. Fateci sapere qualcosa sul programma di rientro di questi 20.000 euro

Bruno C. ha detto...

La responsabilita'dello sfascio di Vergato,non e' solo dei due mandati della Focci,ma anche dei due mandati precedenti nei quali proprio lui era Sindaco.Piu' che la voglia di salvare Vergato,e' il desiderio di sistemare se stesso per i cinque anni che lo dividono dalla pensione.

Anonimo ha detto...

a meno che la sentenza abbia ridimensionato a 40.000 il danno erariale.

Unknown ha detto...

i commenti che leggo sono molto eterogenei, a volte dettati della disinformazione. chi ha ragione? tutti possono intervenire al dibattito fra i due candidati. venerdì sera potrete fare delle domande dirette ed avere delle risposte immediate. sono sicuro che potremo farci un'idea più consapevole.
info: www.elezionivergato.it

Unknown ha detto...

i commenti che leggo sono molto eterogenei, a volte dettati della disinformazione. chi ha ragione? tutti possono intervenire al dibattito fra i due candidati. venerdì sera potrete fare delle domande dirette ed avere delle risposte immediate. sono sicuro che potremo farci un'idea più consapevole.
info: www.elezionivergato.it

Anonimo ha detto...

Che i due candidati alle primarie,(Colombi. -Lenzi) superino sommando i loro anni il SECOLO
di vita,non e' grave quanto la situazione disastrosa nella quale si trova Vergato,a causa del
QUARTO DI SECOLO di governo PD.(Colombi. -Focci) Mi auguro vinca la Sig.ra Lenzi.

Anonimo ha detto...

Ma la Lenzi e' la creatura della Focci.
Non basta questo a metterci una pietra sopra?

Anonimo ha detto...

https://servizi.corteconti.it/bds/

sentenza 653 del 13/09/2013

Anonimo ha detto...

La sola frase "usato sicuro" mi fa venire l'orticaria. Per dare una svolta serve invece una persona svincolata da precedenti incarichi e libera di scegliere il bene del paese senza legami storici. La Lenzi non è una creatura del sindaco uscente, era solo una consigliera senza deleghe, quindi senza potere di decisione.

Anonimo ha detto...

insomma come Renzi?

http://www.liberoquotidiano.it/news/in-primo-piano---homepage/1406636/Partito-demoche-.html

Anonimo ha detto...

con la Focci nessuno se non lei ha mai avuto potere decisionale.....ma la sua giunta una scelta poteva averla "dimissioni di massa" purtroppo erano troppo impegnati a leccare ......

Anonimo ha detto...

Anonimo che cerchi di postare:
https://servizi.corteconti.it/bds...
Ritenta sarai più fortunato...
un bel corso di informatica NOO?
guardati la tv e lascia perdere il pc che fai più bella figura

Anonimo ha detto...

L'usato sicuro se lo compra solo Cereglio?

Anonimo ha detto...

..... e invece ora se la ritroverà Vicensidaco, visto la incompetente signora Lenzi a vinti le Primarie, ma avrà bisogno di tutela.....

Anonimo ha detto...

se guardo la tv rischio di vedere te che davanti ad una telecamera che telefoni a qualcuno per avere un minuto di notorietà