lunedì 10 febbraio 2014

Un ‘treno di racconti’ si ferma a Pioppe per 7 veglie letterarie.



Di Paolo Giuffrida
'Associazione ‘Il Campanile dei Ragazzi’. 


Nel riproporre il più semplice e informale modo di incontrarsi, la ‘veglia’ nell’aia e nei cortili, che ha caratterizzato la vita sociale e relazionale delle generazioni che ci hanno preceduto, anche quest'anno riproponiamo, con l'amico e  socio Guido Mascagni, alcuni incontri ‘letterari’. La sede dove si terranno sarà, come sempre, l'ex Magazzino ferroviario della stazione di Pioppe utilizzato dalla nostra associazione quale sede per le proprie attività socio-culturali.
Anche queste ‘Veglie" hanno ricevuto il sostegno e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Bologna e di gran parte dei Comuni della Valle del Reno

Il treno della storica linea Porrettana si ferma quindi, anche quest’anno,  a Pioppe di Salvaro per andare a veglia. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con la lettura del Decameron,  l’Associazione Il Campanile dei Ragazzi si lancerà nella convivialità letteraria ospitando nella propria suggestiva sede, l’ex-magazzino merci della stazione di Pioppe di Salvaro, Il ContaStorie, ovvero L'Alfabeto dei racconti, 7 “veglie” di lettura di racconti di autori vari italiani condotte da Guido Mascagni.

Organizzati “proprio come una volta” intorno al fuoco, tra amici e con sempre qualcosa da sgranocchiare preparato dalle ‘patozze’ dell’Associazione, dal 16 febbraio al 16 marzo, per cinque domeniche (alle 17:00) e due mercoledì (alle 19:00) i pomeriggi e le serate vedranno sfilare una serie di fatti e personaggi raccontati alfabeticamente per argomento generale: A come Arcidiavolo, B come Bontà, C come Chatline... E così via fino alla Z, tra autori che vanno da Masuccio Salernitano a Stefano Benni.

Ma come accedere all'iniziativa? Nel modo più razionale possibile: in treno, che fermerà proprio davanti al magazzino qualche minuto prima e qualche minuto dopo l’evento per consentire a tutti di ascoltare in tutta tranquillità dimenticandosi per una volta automobile e relative preoccupazioni a casa. Con, si capisce, la possibilità di farsi nuovi amici con i quali chiacchierare di tutto un po’sia all’andata che al ritorno.

"Si tratta di una serie di incontri organizzati con un unico scopo: raccontare, per stare insieme e condividere", afferma il ContaStorie Mascagni. "Nessuna conferenza, nessuna presentazione dotta: solo lettura e chiacchiere, dopo. Un modo per passare un po' di tempo serenamente e in compagnia, via per una volta da schermi, monitor e solitudine. Un modo, anche, per dare una mano a una associazione meritoria come Il Campanile dei Ragazzi, che da sempre offre ai giovani della valle guida e sostegno di tasca propria ".
L’iniziativa – il cui ultimo scopo è infatti di aiuto all’Associazione – è aperta a tutti, ma dati i posti limitati è consigliabile la prenotazione. Per questo ed altro (informazioni, anche sugli orari dei treni) i numeri da chiamare sono 347 400 1230, 328 231 6311, 328 276 3541, l’e-mail: campaniledeiragazzi@gmail.com e il web www.campanileragazzi.altervista.org. Il calendario è il seguente: Domenica 16, 23 febbraio e 2, 9, 16 marzo: ore 17:00. Mercoledì 19 e 26 Febbraio: ore 19:00. La sede, il Magazzino della Socialità e Cultura, Stazione di Pioppe di Salvaro, secondo binario. In carrozza!



Nessun commento: