mercoledì 27 novembre 2013

Sasso Marconi. Carabinieri e Polizia Municipale aumenteranno le ronde notturne.


 
Stefano Mazzetti

Rispondendo a una ‘domanda di attualità’ presentata dal capogruppo di Sasso Libera Marco Veronesi, nella quale chiedeva conto dell’attività messa in campo dall’amministrazione comunale dopo il delittuoso e pericoloso incendio alla macchina dei Vigili Urbani di pochi giorni fa,  il sindaco Stefano Mazzetti ha informato il Consiglio  di aver incontrato  Carabinieri di Sasso Marconi, accompagnati per l’occasione dal Capitano della Compagnia di Borgo Panigale Walter Calvi e il comando della Polizia Municipale locale, con l’obiettivo di fare il punto sulla questione sicurezza nel territorio di Sasso Marconi, caratterizzata da un sentimento generale di preoccupazione anche per una serie di altri atti criminosi. 
Marco Veronesi
Dall’incontro è emerso che i dati su furti, rapine, danneggiamenti ed altri episodi di microcriminalità degli ultimi mesi delineano una situazione nella media dell’area bolognese. Il sindaco, dopo il Consiglio Comunale,  ha informato che tuttavia scriverà al Prefetto per chiedere di intensificare i controlli e il presidio del territorio. Spetta infatti alla Prefettura decidere se mettere il caso Sasso Marconi all’ordine del giorno del Comitato Sicurezza. E’ comunque già previsto un incremento di pattugliamento locale delle forze dell’ordine con alcuni turni in notturna.
Mazzetti ha poi condannato l’utilizzo offensivo che alcuni cittadini fanno dei blog e dei social network contro la Polizia Municipale e ha informato che intende chiedere alla Polizia Postale di indagare per verificare se vi siano gli estremi per querele o altri provvedimenti nei confronti di chi manca di rispetto alle istituzioni.
Ha poi precisato che a suo giudizio  bisogna  pensare ad una nuova collaborazione da parte anche dei cittadini che, non con le ronde, ma nella normale quotidianità, sono invitati a prestare una maggiore attenzione al nostro contesto di vita, segnalando eventuali anomalie alle forze dell’ordine.
Eugenio Salamone
Il sindaco ha inoltre informato che non ritiene utile indire il ‘consiglio comunale straordinario’ richiesto dal consigliere Eugenio Salamone per affrontare il tema ‘sicurezza cittadina’, aperto a tecnici e rappresentanti di Carabinieri e Polizia comunale, poiché nulla egli avrebbe potuto aggiungere a ciò che ha già riferito.
Marco Veronesi si è dichiarato soddisfatto delle risposte, mentre il consigliere Salamone ha sostenuto l’utilità di un consiglio comunale sul tema ‘sicurezza’ e ha insistito sulla necessità di organizzare una  video sorveglianza nei punti ‘a rischio ’  degli agglomerati urbani.  “Mentre gli interventi straordinari di pattugliamento sono limitati nel tempo dell’ emergenza, come quello che stiamo attraversando”, ha precisato Salamone, “le telecamere garantirebbero un controllo continuato nel tempo e quindi più efficace ”. Al termine del consiglio comunale ha informato di non voler desistere dalla sua richiesta e di avviare una raccolta di firme per arrivare al numero di adesioni necessarie a rendere la richiesta da soddisfare obbligatoriamente.

Questa mattina, su organi di informazione di larga diffusione si  riportavano stranamente alcune inesattezze come quella che il Consiglio comunale di ieri sera fosse quello richiesto da Salamone. Non è così, in quanto si trattava di un Consiglio convocato ordinariamente. Inoltre è stato descritto come molto animato, mentre si è svolto in un clima assolutamente sereno e nell’ambito del consueto confronto dialettico. Una cronaca forse dovuta alla fretta (il Consiglio si è chiuso alle 22).     

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Signor Salamone,
visto che lei ha tempo e mezzi per informarci,faccia un po' di chiarezza su queste domande:
I vigili urbani dopo le ore 20 sono sono completamente assenti?
Quanti carabinieri sono presenti nella caserma si Sasso Marconi?
Se chiedo l'intervento notturno del 112 ,questo intervento parte dalla caserma di Sasso Marconi ?
Gira voce che sia i vigili urbani che i carabinieri del nostro paese di notte non siano reperibili .I carabinieri chiamati di notte arriverebbero da Borgo panigale o da un'altra zona lontana.I carabinieri che troviamo a volte in giro di notte nelle strade comunali arrivano da altre caserme o sono nostrani?Se di notte ci sono in giro solo alcune pattuglie e devono pattugliare una decina di comuni è chiaro che i ladri vanno"a nozze".Magari un ladruncolo segue la pattuglia dal momento che entra in servizio fino alla fine e tiene informati i complici della sua posizione minuto per minuto.Ricapitolando:sui nostri vigili urbani dopo le 20 non possiamo contare perchè non esiste un servizio di vigilanza notturno .E (sarei contento di essere smentito)se chiamiamo i carabinieri di notte, non è detto che arrivino dalla caserma di Sasso ,ma arriverebbe una pattuglia che potrebbe essere a 10-15 km.
Sarebbe interessante (purtroppo anche per i malviventi )sapere come funziona la vigilanza diuna e notturna delle forze dell'ordine nel nostro comune.






Anonimo ha detto...

Piu' ronde notturne con quali mezzi e persone e come pagherete le ore notturne e di straordinario?????

http://corrieredelveneto.corriere.it/veneziamestre/notizie/cronaca/2013/27-novembre-2013/piu-reati-meno-agenti-torna-l-allarme-sicurezza-2223708484171.shtml

E' tutto nella media rispetto a cosa e quale periodo o dato statistico?

Il Sindaco che delega le forze dell'ordine affinchè vaglino dove ci potrebbero essere estremi per una querela a blogger insolenti?
Noi cittadini di solito paghiamo un avvocato per eccepire estremi di reato che possano essere mossi su querela di parte.
Lui ha fatto esposto/querela oppure è una boutade giornalistica.

Salamone (Gigante) pensaci TU!!!!

Anonimo ha detto...

http://notiziefabbriani.blogspot.it/2013/08/la-fuga-dei-comuni-dai-lavoratori.html

Salamone: mozione per utilizzare i lavoratori socialmente utili e fargli indossare pettorine e dotarli di telefoni di servizio e in giro per la città in appoggio ai Vigili Urbani.

Altro che nella media. Come sempre accade dobbiamo aspettare il peggio per prendere ELEMENTARI provvedimenti atti a prevenire i fenomeni malavitosi.

Anonimo ha detto...

SALAMONE SOLO LORO POSSONO AFFERMARE CHE TUTTO E' NELLA MEDIA!!!!!!

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2013/11/26/news/boom_di_rapine_in_casa_e_nei_negozi_la_fotografia_della_bologna_in_nero-71974671/

http://www.affaritaliani.it/cronache/mappa-crimine-firenze-italia251113.html

Anonimo ha detto...

Informo che le 3 volte che è scattato l' allarme del negozio la pattuglia dell' arma è arrivata a Sasso una notte da Vignola..una notte da Borgo Panigale...una notte da Bazzano...Da Sasso non sono mai intervenuti

il re ha detto...

Trovo giusto approfondire il tema della sicurezza come dice il consigliere SALAMONE. Non e' sufficiente raccontarci che si avvisa il prefetto, vedremo tra qualche settimana come si evolverà'. Appoggiamo SALAMONE nella raccolta di firme e smettiamola di "offendere" le istituzioni come il sindaco e la PM ma cerchiamo per il bene nostro del paese di stringerci tutti insieme senza colori e provare a risolvere il PROBLEMA dando ESEMPIO di civiltà' ed unione.

Anonimo ha detto...

Salamone santo subito!

Anonimo ha detto...

Re tu dici smettiamola di offendere ecc ecc

ma smettiamola a chi?

offendere per me significa apostrofare una persona con parolacce

altrimenti si parla di diritto di critica e libera espressione.

Anonimo ha detto...

Possiamo sempre chiedere l'intervento dell'esercito per presidiare la caserma dei Carabinieri e per presidiare le zone considerate calde, anche la polizia provinciale potrebbe fare servizio di vigilanza e se non può intervenire può avvertire le forze dell'ordine, l'esercito è gia pagato, perciò non dovrebbe avere costi aggiuntivi.....se lasciamo dilagare la criminalità, non ce la caveremo più, si organizzeranno in bande e sarà peggio per noi....!!!! Mauro Muratori

Anonimo ha detto...

Bravo Muratori.
Sono d'accordo.
Giusto per non trovarsi nella "media" fino al collo.

l'Amministratore deve prevenire

l'Amministratore deve agire

Le chiacchere le faccia fare a noi.
Caso mai ogni tanto se le legga e ne colga gli spunti di riflessione.

Anonimo ha detto...

L'esercito? E perchè non anche la marina per presidiare il Reno e l'aeronautica per le zone collinari.
Va bene che c'è una recrudescenza di criminalità ma certa gente che scrive commenti quassù non ha il senso del ridicolo (oppure un'ironia talmente sottile che viene fraintesa).

Anonimo ha detto...

Ristabilite il turno di notte nella nostra caserma dei carabinieri e istituite il turno di notte nella polizia municipale .Mogliaia di operai lavorano di notte con solo un'indennità del turno notturno .Quindi anche i vigili possono fare i turni di notte.Sasso marconi deve avere un presidio notturno presente e di pronto intervento .Tutto il resto sono solo chiacchiere e aria fritta.

Anonimo ha detto...

anonimo delle 9,39 c'è posto per tutti. Visto che hanno pubblicato anche la tua di scempiaggine?