martedì 19 novembre 2013

Per non dimenticare i caduti per l'Italia.



Di Fortunato Galtieri
Ufficiale, segretario della delegazione regionale per l’Emilia-Romagna e delegato comunale di Sasso Marconi dell’Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche (ANIOC).


Domenica prossima 24 novembre , alle 11.30, nella chiesa parrocchiale di San Pietro, in Sasso Marconi, don Giuseppe Bastia, 1° cappellano militare del Comando Regionale ‘Emilia Romagna’ della Guardia di Finanza, coadiuvato dal parroco, don Dario Zanini, celebrerà una Santa Messa in suffragio per i Caduti di tutte le guerre per l’Italia (XVIII edizione), dedicata anche a mons. Enelio Franzoni, cappellano militare, reduce dell’Armir, M.O.V.M., che ha presieduto prima della sua morte nel 2007, nove delle precedenti edizioni. Il Coro dell’Associazione Culturale Musicale ‘Dei Verbum Chorus’, diretto dal maestro Matteo Parmeggiani, accompagnato dall’organista Luana Vitale, eseguirà brani d'autore del repertorio polifonico sacro e patriottico.

La cerimonia, alla quale sono state invitate Autorità Civili e Autorità Militari del Presidio di Bologna, vuole ricordare e onorare coloro che hanno sacrificato la vita per la Patria, dovere di ogni cittadino e  perpetuare il loro ricordo nel tempo, divulgando questi alti valori soprattutto tra i giovani, i quali devono sentire il dovere di proiettare nel futuro il significato morale del sacrificio dei nostri Caduti al servizio del bene comune. Ciò assume valore anche e soprattutto a due anni della ricorrenza del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia (2011).

Nessun commento: