sabato 30 novembre 2013

Tentano di rapinare ragazze uscite da una festa di laurea.




Festa di laurea con imprevisto quella di una studentessa che, dopo la discussione della tesi, accompagnata dalle amiche, ha piacevolmente salutato l’Università  in una locale bolognese, eccedendo un po’ al piacere dell’alcol. La festa ha rischiato di trasformarsi in un brutto ricordo per l’intrusione di due ladri.
La vicenda, che non ha avuto un finale spiacevole grazie all’intervento di due ragazzi, ha avuto inizio all’1 di ieri, quando i sanitari del 118 hanno informato la centrale operativa del 112 che, all’altezza del civico 3 di via Zamboni, stavano prestando soccorso a una ragazza che si era sentita male. Una pattuglia del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri è giunta sul luogo. Le ragazze hanno raccontato  di aver trascorso la serata all’interno di un locale di via Zamboni, dove avevano festeggiato il diploma di laurea di una loro amica, probabilmente eccedendo un po’ con l’alcol, perché, intorno alla mezzanotte, quest’ultima era uscita dal locale per prendere un po’ d’aria. Dopo pochi passi la neo dottoressa si era seduta su uno scalino perché, a causa di un giramento di testa, non riusciva più a camminare. E’ lì che un soggetto di nazionalità straniera, approfittando dello stato vulnerabile della ragazza, le si era deliberatamente seduto accanto, ma lei, urtata dal suo comportamento, si era spostata di alcuni metri. L’individuo le si avvicinato nuovamente in compagnia di un suo amico, invalido a una gamba. Fortunatamente il titolare di un altro locale notturno si è affacciato all’esterno, ha notato le condizioni di salute della giovane e ha chiamato il 118. Nel frattempo i due disturbatori avevano messo in atto i loro propositi e, mentre uno tentava di prendere  il portafogli dalla borsa di una delle ragazze che stavano assistendo la loro amica, l’altro,  quello invalido, ha puntato  la stampella contro un’altra ragazza, intimandogli di fare silenzio. Alcuni passanti, accortisi della situazione, sono intervenuti , ma hanno ottenuto solamente una forte resistenza  e minacce dai due che non intendevano ‘mollare la presa’: l’invalido ha continuato a minacciare brandendo la sua stampella e l’altro si è armato di una bottiglia di vetro. Infine i due balordi, resisi conto che il colpo era ormai sfumato,  si sono allontanati a piedi.
I Carabinieri si sono messi alla loro ricerca e dopo poco li hanno rintracciati in una strada limitrofa a via Zamboni. Si tratta di due marocchini, un 32enne e un 45enne, noti alle forze dell’ordine per i loro precedenti per danneggiamento, furto, minaccia, lesioni personali, stupefacenti e atti contro la pubblica decenza. I due marocchini sono stati arrestati per tentata rapina in concorso e su disposizione dell’Autorità Giudiziaria (PM di turno Dott.ssa Poggioli), sono stati condotti presso la casa circondariale della Dozza.

Dal Comando Provinciale Carabinieri di Bologna



Nessun commento: