lunedì 25 novembre 2013

Sasso Marconi: un consiglio comunale sulla sicurezza, lo chiede Salamone.



Un  Consiglio Comunale Straordinario sul tema della sicurezza, è la proposta del consigliere comunale di minoranza Eugenio Salamone, che così motiva la sua richiesta al Sindaco:


Con riferimento e alla luce dei ripetuti eventi criminosi avvenuti nello spazio di pochi mesi sul territorio comunale, quali furti ai negozi, alle abitazioni private, alle auto e all’incendio doloso contro una vettura della Polizia Municipale avvenuto dentro il perimetro del cortile dell’Amministrazione Comunale che avrebbe potuto causare danni a cose e persone ben più ingenti,

Considerato che

tali atti si sono spesso verificati in luoghi non isolati e talvolta anche in pieno giorno e che, proprio in ragione di questo, i cittadini si sentono sempre meno sicuri e che, nel rispetto dei ruoli e delle prerogative di ciascuno, è nostro compito di amministratori quello di garantire loro la tutela e la sicurezza necessarie,

Chiedo la convocazione


di un Consiglio Comunale Straordinario aperto alla cittadinanza  e ai rappresentanti della nostra Polizia e della locale Arma dei Carabinieri, che abbia all’ordine del giorno:

La situazione della sicurezza del Nostro Territorio e le possibili soluzioni da predisporre per contrastare il dilagare di questi fenomeni.

                                                      

21 commenti:

antonio lavini ha detto...

Lo chiedono ANCHE i cittadini, commercianti, artigiani ed i poveri indifesi pensionati.
Durante la distribuzione calendari della Pubblica Assistenza, ricevo continui ed accorati appelli, in tanti si sentono prigionieri in casa/negozio/officina. E' opprimente e scandaloso NON VEDERE reazioni ed azioni tranquillizanti da parte di chi è preposto all'ordine pubblico.
Tutti vorremmo vivere sereni, in salute e possibilmente felici.

Anonimo ha detto...

Era ora che qualcuno facesse qualcosa non si può andare avanti così

Anonimo ha detto...

Magari Salamone, stante la denunciata situazione (immagino documentata da denunce e articoli stampa), sarebbe opportuno fa leva sul Prefetto e chiedere un riunione straordinaria del Comitato sull'Ordine e la Sicurezza Pubblica.

il re ha detto...

Bravo Eugenio, vogliamo ESSERCI ANCHE NOI CITTADINI !!! Avanti i giovani e speriamo di venire a capo di una situazione GRAVISSIMA che serpeggia da troppo tempo nel nostro comune

Anonimo ha detto...

Finalmente una bella proposta per ascoltare anche noi cittadini. In paese c'è paura e gira brutta gente ci vogliono le ronde altrochè!

Anonimo ha detto...

http://www.prefettura.it/bologna/contenuti/48624.htm

Anonimo ha detto...

http://www.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/prefetture/Emilia_Romagna/bologna/notizia_21350.html_1603681442.html

uno dei pochi di sinistra che non faceva della sicurezza una partita politica.
Sappiamo poi come la sinistra lo ha trattato.
Non ho ben capito a Sciasscio Marconi che bandiera sventola sul pennone.

Anonimo ha detto...

Bravo Antonio, hai detto giusto.... opprimente e scandaloso

Anonimo ha detto...

Potete chiacchierare in Consiglio finché volete,la realtà è che un territorio densamente popolato in tempo di crisi economica diventa incontrollabile. Nel caso poi pensiate che sia possibile un peggioramento della situazione con collasso economico, andate a leggervi quello che successe ai tempi della repubblica di Weimar nella "civile" Germania. Nel caso poi siate anche maliziosi chiedetevi se non sia questo il clima sociale che hanno programmato per noi i gestori del potere per i loro fini.

Anonimo ha detto...

la risultante sarà che siamo nella percentuale nazionale, anzi siamo in un'isola felice
rispetto a ......... tutti fanno l'impossibile ma il momento è questo.

Anonimo ha detto...

Certo che Lavini è molto dentro le dinamiche cittadine. Soprattutto non gli manca la sintesi.
Complimentoni.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/11/25/piacenza-attentato-incendiario-contro-caserma-dei-carabinieri/789686/

Anonimo ha detto...

Si scarica tutto sul Comune e non si citano mai, guarda caso, altre istituzioni. Non si fa mai appello ai cittadini affinchè segnalino e vigilino.
Si chiede sempre ad altri di farsi carico dei problemi.
Fermo restando che il silenzio del sindaco, che ben poco può fare in situazioni come queste, è assordante. L'unica sua funzione è quella di condividere e rassicurare: lo faccia. Trovi il coraggio una buona volta.

Anonimo ha detto...

Sono ancora in attesa di una risposta (spero positiva) da parte del Sindaco e dei Capigruppo in Consiglio rispetto alla richiesta che ho fatto.
Per quanto riguarda l'idea (che mi sembra corretta) di tirare in ballo il Prefetto, devo precisare che, a livello istituzionale, con lui si relaziona il Primo Cittadino, ma non appena sarà dato il via libera al Consiglio che ho richiesto, prometto che farò il possibile perchè a quell'incontro ci sia anche lui.

Infine, come ho già fatto con altri cittadini, anticipo già ai lettori del blog che metterò sul tavolo due proposte:
1) L'installazione di un sistema di videosorveglianza per le zone più "sensibili" del paese (quelle cioè a maggiore urbanizzazione, lasciando il controllo delle restanti aree alle forze dell'ordine).
2) La creazione di ronde, o se vogliamo di semplici "passeggiate della sicurezza" per agevolare il lavoro di prevenzione delle forze dell'ordine.

Queste al momento, anche dopo aver sentito il parere di diversi cittadini, mi sembrano le proposte più valide per contrastare il dilagare di questi fenomeni, fermo restando il fatto che ogni altra proposta, è sempre ben accetta.

Cordialmente
Eugenio Salamone

Per altre info: 3389240752 o saloman@alice.it

Anonimo ha detto...

Salamone, lo so che è il Sindaco referente del Prefetto ma voi in Consiglio potete tranquillamente proporre mozioni o scrivere tramite il Carlino (che non serve solo per parlare di cose meravigliose e tagli del nastro del centro di raccolta di unghie delle tartarughe caretta caretta)affinchè il SIndaco si muova in tal senso. Avrà fatto caso che poi se viente scritta una convenzione arrivano anche soldi per comprare telecamere di sicurezza.

Altra cosa Salamone:
si è mai chiesto a quando risale il Regolamento di Polizia urbana e rurale?

Rispetto ai compiti rilevabili su questo collegamento

http://www.comune.sassomarconi.bologna.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=4953&idCat=4942&ID=10530

qualcuno ha mai fatto dei report di controllo gestione e produttività voce per voce? La richiesta non va contro la Polizia Municipale alla quale va tutta la mia solidarietà per l'attentato ad un loro mezzo che io lo sento come un'attentato alla mia persona. Ma solo perchè anche i dirigenti preposti e i Consiglieri possano correggere il tiro di tanto in tanto.

Insisto affinchè Ella ci faccia sapere la data dell'ultima modifica o della versione del Regolamento di Polizia Urbana poichè, collegandosi alla sezione Regolamenti

http://www.comune.sassomarconi.bologna.it/servizi/regolamenti/regolamenti_fase01.aspx?pagina=1

non si rileva.

Ai cittadini invece li invito ad essere protagonisti di se stessi e a collegarsi al sottostante link e a tempestare il Sindaco affinchè venga spronato a fare di piu'.

http://www.comune.sassomarconi.bologna.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=9208&idCat=4947&ID=8248&inevidenza=true

Anonimo ha detto...

Salamone, se non erro qui, dove era presenta anche Lei

http://www.comune.sassomarconi.bologna.it/upload/sassomarconi_ecm6/delibere/DELC0066.13c_225_4845.pdf

è stato approvato lo STATUTO E ATTO COSTITUTIVO DELL'UNIONE DEI
COMUNI VALLI DEL RENO, LAVINO E SAMOGGIA, AI SENSI DELLA L.R.
21/2012.

Giacchè questa imposizione prescritta dallo Stato Centrale dovrebbe portare risparmi di spesa tramite efficientamento e gestione associata dei servizi,
mi sono andato a leggere questa interrogazione

http://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/monitor.php?vi=att&dl=59f9d793-24ea-5e4b-a478-528b25dd1f0a&dl_id=2&dl_t=html&dl_a=y&ev=0

dove ho potuto cogliere spunti interessanti (al di là della futura risposta che il competente Assessore rilascerà). Per esempio l'incominciare da subito (o appena possibile) a far girare le pattuglie dei Vigili dei Comuni ora uniti utilizzando il principio dell'emergenza e non solo della sagra.

Anonimo ha detto...

http://www.comune.marzabotto.bo.it/upload/marzabotto/albopretorio_allegati/20130715d_11545_4965.pdf

altra cosa Salamone, si legga la determina e alle premesse troverà la genesi degli accordi sulla sicurezza pubblica e la legiferazione regionale.

Faccia frustare i cavalli e non faccia fare troppa fuffa. Faccia spendere i soldi nostri e lo faccia fare in fretta.
Intitoli un dei prossimi volantini DIFFIDA ad adempiere e raccolga, come lei sa già fare (con l'aiuto anche dei consiglieri di maggioranza)le firme dei cittadini.

Anonimo ha detto...

Bravo Salomoni! Finalmente in Comune c'è una persona che fa qualcosa di concreto!

Anonimo ha detto...

http://www.affaritaliani.it/cronache/mappa-crimine-firenze-italia251113.html

forse piu' di Lavini potè il Capo della Polizia in quanto a sintesi

Anonimo ha detto...

Signor Salamone,
visto che lei ha tempo e mezzi per informarci,faccia un po' di chiarezza su queste domande:
I vigili urbani dopo le ore 20 sono sono completamente assenti?
Quanti carabinieri sono presenti nella caserma si Sasso Marconi?
Se chiedo l'intervento notturno del 112 ,questo intervento parte dalla caserma di Sasso Marconi ?
Gira voce che sia i vigili urbani che i carabinieri del nostro paese di notte non siano reperibili .I carabinieri chiamati di notte arriverebbero da Borgo panigale o da un'altra zona lontana.I carabinieri che troviamo a volte in giro di notte nelle strade comunali arrivano da altre caserme o sono nostrani?Se di notte ci sono in giro solo alcune pattuglie e devono pattugliare una decina di comuni è chiaro che i ladri vanno"a nozze".Magari un ladruncolo segue la pattuglia dal momento che entra in servizio fino alla fine e tiene informati i complici della sua posizione minuto per minuto.Ricapitolando:sui nostri vigili urbani dopo le 20 non possiamo contare perchè non esiste un servizio di vigilanza notturno .E (sarei contento di essere smentito)se chiamiamo i carabinieri di notte, non è detto che arrivino dalla caserma di Sasso ,ma arriverebbe una pattuglia che potrebbe essere a 10-15 km.
Sarebbe interessante (purtroppo anche per i malviventi )sapere come funziona la vigilanza diuna e notturna delle forze dell'ordine nel nostro comune.

Anonimo ha detto...

http://corrieredelveneto.corriere.it/veneziamestre/notizie/cronaca/2013/27-novembre-2013/piu-reati-meno-agenti-torna-l-allarme-sicurezza-2223708484171.shtml

Anonimo ha detto...

non voglio sostituirmi al Signor Salamone ma ti invito a leggere questo articolo

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2013/11/26/news/boom_di_rapine_in_casa_e_nei_negozi_la_fotografia_della_bologna_in_nero-71974671/