sabato 30 novembre 2013

TESTONI, primo preside del Belluzzi…. Che Preside!


L'attuale sede dell'ITIS Belluzzi

Per chi distrattamente non si è soffermato a leggere tutti i commenti al post sulla situazione dell’Istituto Belluzzi-Fioravanti, ritengo necessario, anzi doveroso, riportare il commento-lettera di Gianluca Testoni, figlio dell’indimenticato Preside Gianluigi Testoni, fondatore dell’ITIS Belluzzi poiché è una bellissima testimonianza del valore di una persona che tutto ha dedicato alla Scuola (con la S maiuscola) e ha contribuito a dare alla città di Bologna una generazione di tecnici capaci e preparati per incrementare il prestigio dell’industria meccanica bolognese, in particolare quella delle macchine automatiche.

Quando mio Padre, Gianluigi Testoni, concepì la trasformazione dell'ITIS di Bologna (ex succursale del "Corni" di Modena) in "Odone Belluzzi", in onore del suo Professore di Scienza delle Costruzioni,( mio Padre era un Ingegnere meccanico nella scuola piena di umanisti, unico Preside in Italia con quella Laurea)voleva farne un Campus di Studi tecnici e scientifici, per questo in anni in cui la Politica si preoccupava anche di ciò che lasciava sul e per il territorio e non solo di giochi di potere, ottenne da Roma e dalla Provincia finanziamenti necessari e tali da costruire, alla fine, una scuola che, oltre alle dotazioni ordinarie (ma le più aggiornate di allora) nei laboratori, aveva il primo computer con (in seguito) terminali per ogni classe del primo corso in Italia per Perito Informatico. Questa "nuova" macchina occupava un intera stanza e fu predisposto un servizio di vigilanza ad hoc per custodirla. Vi era inoltre una palestra che sembrava un piccolo Palazzetto dello Sport. Mio Padre pensava che chi sceglieva un istituto tecnico non si doveva poi sentire "inferiore" a chi aveva scelto il liceo (e lui aveva fatto il Classico...) per questo doveva essere all'avanguardia nel sapere scientifico, ma anche godere e praticare il Teatro, la pittura ecc. Così impostata questa scuola ebbe tanto successo che (e noi figli lo prendevamo in giro) le classi avevano la doppia lettera dell'alfabeto e gli alunni superavano, e di molto, i duemila. Il Collegio Insegnanti superava le 300(trecento) unità. Iniziò i primi stage di studio-lavoro, tanto che in alcuni corsi i ragazzi erano "prenotati" dalle Aziende già dal quarto anno...
Cosa è successo? Cosa abbiamo fatto in questi anni da ridurre un modello in un rudere e costringendo tanti giovani a subire delle condizioni ambientali e di studio che sono oggettivamente punitive senza che essi abbiano alcuna colpa? Non si può imputare tutto alla mancanza di soldi perché, e lo voglio ricordare ai colleghi Presidi di mio Padre, la scuola fu costruita in pieno shock petrolifero e immersi negli anni di piombo. Mio Padre teneva una cartella con le lettere minatorie che arrivavano ogni settimana e credo che il nostro telefono sia stato controllato per 20 anni almeno (la richiesta fu fatta da noi per tutela dalle continue telefonate... "aggressive"). Per fortuna questo tipo di problemi oggi non ci sono e si esce di casa solo con il timore di bagnarsi per una pioggia (d'acqua) improvvisa.
Non credo che il recupero delle somme riscosse dai centri per l'impiego (ironia della sorte?) bastino a sanare ferite ben più profonde degli squarci nei tetti, ma credo che una lotta civile per i propri diritti vada fatta e quindi i ragazzi e le ragazze del "Belluzzi-Fioravanti" hanno ragione perché lottano per il loro diritto allo studio, per il loro futuro del quale noi (anche per le nostre omissioni) siamo negativamente responsabili.
Questa vicenda è emblematica per la Storia che il nostro Paese sta vivendo: c'è un danno, se ne attribuisce la responsabilità ad altri, si osserva lo sfascio e ci si lamenta perché nessuno interviene. Non si prova a stimolare civilmente le autorità o la burocrazia ad attivarsi positivamente, no! Ci si bea della propria indignazione mentre si scivola tutti assieme nello sprofondo.
Gianluca Testoni

Testoni fu il mio Preside quando frequentai l’ITIS prima in via Pelagio Palagi, poi in via Saragozza.
Confermo le parole di apprezzamento del figlio e aggiungo anche la mia stima per lui come Preside e come uomo preparato, determinato, con le idee chiare e con una chiara visione del futuro dei suoi allievi.
Il corso, che per me e per i miei compagni di classe fu sicuramente faticoso, fu però ricco di soddisfazione quando, dopo aver raggiunto il traguardo del diploma, sapevo di essere in possesso di un attestato di valore che ci inorgogliva.
Ai ragazzi di oggi, che purtroppo non sanno nemmeno cosa sia una VERA scuola, impegnativa, seria e che insegna senza sconti e senza mediazioni ma che forma gli individui abituandoli  all’impegno e alla fatica,   voglio proprio ricordare questo: saper raggiungere con le proprie forze un traguardo difficile ma di grande interesse, anche con qualche incidente di percorso, è il primo vero attestato di maturità per affrontare la vita e il primo insegnamento che la scuola può dare.
Dal canto suo la scuola deve poter garantire a tutti le strutture per raggiungere tali traguardi e non si deve ripiegare su se stessa, chinata e rassegnata al degrado.


6 commenti:

Anonimo ha detto...

Se il Signor Testoni che scrive è lo stesso che è Consigliere Comunale al Comune di Vergato, si chiede se le scuole costruite su via Bologna siano sicure ovvero a rischio collassamento su terreno idrogeologicamente instabile.

Anonimo ha detto...

Anzichè:
"""""
Ai ragazzi di oggi, che purtroppo non sanno nemmeno cosa sia una VERA scuola, impegnativa, seria e che insegna senza sconti e senza mediazioni ma che forma gli individui abituandoli all’impegno e alla fatica, voglio proprio ricordare questo: saper raggiungere con le proprie forze un traguardo difficile ma di grande interesse, anche con qualche incidente di percorso, è il primo vero attestato di maturità per affrontare la vita e il primo insegnamento che la scuola può dare
""""

SPIEGHIAMO NOI ADULTI POLITICI AMMINISTRATORI GENITORI PERCHè ABBIAMO ANCORA SCUOLE NON A NORMA O ADDIRITTURA ANCORA CON PRESENZA DI MATERIALI COMPOSTI CON AMIANTO

http://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-lavoro-C-1/tipologie-di-rischio-C-5/rischi-da-amianto-C-41/inail-la-presenza-di-amianto-nelle-scuole-i-piani-di-prevenzione-AR-13104/

OPPURE PERCHè CI SI DEVE PORTARE LA CARTA IGIENICA DA CASA O PERCHè I GENITORI SI DEVONO TASSARE E UTILIZZARE ORE DA DEDICARE PER LA VERNICIATURA DELLE AULE.
MA NON SI PAGANO GIà ABBASTANZA TASSE PERCHè SIA LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE A DOVER PROVVEDERE A QUESTE COSE. CHE SONO SOLO DUE O TRE RISPETTO AL GINEPRAIO DI INEFFICIENZE SPARSE PER L'ITALIA.

Anonimo ha detto...

CHI HA AVUTO LA BELLA IDEA DI ABOLIRE L'EDUCAZIONE CIVICA A SCUOLA?

http://www.agoravox.it/Educazione-Civica-la-sola.html

E CON FATICA PER FARLA RIAMMETTERE!

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2008/08/scuola-educazione-civica.shtml

Anonimo ha detto...

.....Dal canto suo la scuola deve poter garantire a tutti le strutture per raggiungere tali traguardi...

Il soggetto che deve garantire tutto ciò non è la scuola ma lo stato e gli enti proprietari degli istituti.

La scuola puo' solo AMMINISTRARE quanto a loro devoluto (quando questo accade).

L'unico compito degli studenti è il pacifico godimento delle strutture così da poter produrre al meglio in relazione ai compiti a loro demandati.

E' indegno che dei ragazzi debbano manifestare occupare protestare per un diritto COSTITUZIONALMENTE sancito (anzi piu' di uno. Oltre al diritto/obbligo all'istruzione c'è anche quello alla salute).

Su questa partita sono le Istituzioni sul banco degli imputati non i cittadini (ragazzi).

Non è piu' tempo solo di ricordi del passato.

I sacrifici si fanno in relazione ai tempi che viviamo.

Ad oggi, dopo e nonostante tutto quello che le generazioni passate hanno dovuto subire in termini di sacrifici e rinunce non è possibile dover ancora parlarne al presente.

E' SEMPLICEMENTE INDEGNO DI UN PAESE CHE SI REPUTA CIVILE.

Anonimo ha detto...

http://www.helpconsumatori.it/diritti/scuola/crolla-soffitto-in-liceo-di-cagliari-cittadinanzattiva-conoscere-stato-delle-scuole/76051

come volevasi dimostrare

Walter TrentiniTrinaistich ha detto...

la prima sede fu in via Galliera, ma l'esame di ammissione per il passaggio dall'avviamento commerciale all'Istituto Tecnico lo feci tra Piazza Aldrovandi e Strada Maggiore. Il primo anno l'inaugurazione fu fatta sull'Ulisse di Joyce. Non ricordo chi fu il relatore. Poi ci si trasferì in via Pelagio Pelagi e forse non fu un caso. Poi ci si trasferì in via Saragozza. Sono molto contento di aver fatto l'Itis Oddone Belluzzi. Ho un ottimo ricordo del Preside Testoni e stima.