giovedì 28 novembre 2013

Vespri d’organo in San Martino.



Domenica prossima, 1 dicembre,  ultimo appuntamento dell’anno con i ‘Vespri d’Organo in S. Martino’ nella Basilica di S. Martino Maggiore in Bologna.

Alle 17.45, MATTEO BONFIGLIOLI (nella foto) siederà alla tastiera del prezioso organo della Basilica, restaurato a regola d’arte da Franz Zanin di Camino al Tagliamento, e offrirà,  nell’antica originale sonorità, un interessante e inedito programma monografico sul compositore iberico Francisco Correa de Arauxo.
Matteo Bonfiglioli, clavicembalista e compositore, ha compiuto i suoi studi nella città natale di Bologna, dove si è esibito anche come solista con l’Orchestra e in alternanza con il Coro del Teatro Comunale di Bologna, e ha continuato poi la sua formazione in Germania, Svizzera, Spagna con i più autorevoli maestri europei. Ha ottenuto premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Nel 2013 ha curato l’allestimento di una mostra di autografi musicali presso l’Archivio di Stato di Mantova in collaborazione con la rassegna Mantova Musica Antica.  Recente è l’assegnazione del Primo premio assoluto nel Concorso Internazionale di composizione ‘Assisi Suono Sacro 2013’ con una composizione che ha già trovato esecuzione ad Assisi presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e in altre prestigiose sedi. È organista presso la Basilica di San Martino Maggiore di Bologna.


Ingresso libero.

Contributo 'Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna'.



Dove: Basilica di San Martino Maggiore, Bologna
Quando: Domenica 1 dicembre 2013
Ora: 17.45
Sito web: www.accademiasanmartino.it
Titolo: Vespri d'organo in San Martino
Esecutore: MATTEO BONFIGLIOLI
Strumento: organo
Autore della musica: Franciesco Correa de Arauxo


 

Nessun commento: