giovedì 5 giugno 2025

Sanità, Fabi: "Non si chiudono i CAU, si rimodula il servizio"

"È una questione di buon senso, non solo di buona gestione"



"Non si chiudono i CAU. Lo ripeto ancora una volta, anche se so che non sarò compreso da tutti: i Centri di Assistenza Urgenza sono un investimento fondamentale per il nostro sistema sanitario". A ribadirlo è l’assessore regionale alla Sanità, Massimo Fabi, intervenuto oggi a Bologna, a margine della presentazione della nuova campagna estiva di raccolta fondi di Ageop per il 2025.

Fabi risponde così alle indiscrezioni circolate nei giorni scorsi sulla stampa locale circa una possibile chiusura notturna di alcuni CAU bolognesi. "Questi centri, attivati a fine 2023, hanno attraversato una prima fase sperimentale e oggi rappresentano una parte strutturata e consolidata dell'offerta sanitaria per le urgenze", ha spiegato l’assessore.

"Nessuna chiusura in vista – ha assicurato – ma una rimodulazione degli orari in base ai dati reali di accesso. Quando in una certa fascia oraria si registra un calo fisiologico delle richieste, è giusto riorganizzare il servizio. Questo è un principio non solo di buona gestione, ma anche di buon senso, come si farebbe nella gestione di una famiglia".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bah, speriamo bene !?

Anonimo ha detto...

Potrebbero chiudere Città Metropolitana e Regione.