sabato 21 giugno 2025

Avviso dei giuristi alla cittadinanza italiana.

 


 

Da Dante Franchi


 

I sottoscritti giuristi italiani, internazionalisti, privatisti e pubblicisti, in riferimento alla dichiarazione della Presidente del Consiglio riguardo al possibile 'prestito' di basi italiane agli Stati Uniti nel caso di un coinvolgimento americano nella guerra, osservano:

a)   l’attacco israeliano all'Iran integra, con ogni probabilità, un uso della forza armata internazionalmente illecito, dal momento che quest’ultima è consentita solo dinanzi a un attacco armato, e non certo per prevenire la preparazione (fra l'altro, indimostrata) di bombe nucleari da parte di uno Stato;

b)   un eventuale intervento statunitense in appoggio a Israele si configurerebbe, dunque, come una forma di complicità, anch’essa internazionalmente illecita, nell’azione militare israeliana;

c)   ogni supporto fornito a un tale intervento si tradurrebbe altresì, da parte italiana, in una gravissima violazione dell’art. 11 della Costituzione, che, ripudiando la guerra “come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”, vieta qualsiasi ricorso alla forza in contrasto col diritto internazionale, ivi compresa ogni forma di compartecipazione a simili azioni;

d) la suddetta violazione si verificherebbe anche se l’attacco israeliano fosse ritenuto, a differenza di quanto crediamo, un semplice episodio di una guerra più ampia, fra Israele e Iran, dal momento che l’art. 11 impedirebbe, anche in quest’eventualità, qualsiasi forma di coinvolgimento da parte italiana. Le azioni cui il Governo italiano si dichiara disponibile, in una fase delicatissima in cui un Intervento degli Stati Uniti potrebbe generare una escalation nucleare senza precedenti, confermano la sua insipienza giuridica e il suo spregio per la legalità internazionale e costituzionale, già resi evidenti dalla sua oggettiva complicità nei crimini di massa in corso sul Territorio palestinese occupato. 

In questo momento storico sarebbe al contrario indispensabile recuperare il rispetto dei principi che hanno dettato la nostra costituzione e le carte internazionali nate dalla sconfitta del nazifascismo, e formare a livello internazionale un fronte non allineato, lontano dagli estremismi di Washington e Bruxelles e del sionismo internazionale.

 

Pasquale De Sena, Nerina Boschiero, Ugo Mattei, Barbara Spinelli, Luigi Daniele,  Veronica Dini, Alberto Lucarelli, Lucilla Gatt,  Gianluca Vitale, Maria Rosaria Marella, Michele Carducci, Alessandra Quarta, Luca Nivarra, Luigi Paccione, Alessandro Somma,  Fulvio Rossi Albertini, Fabio Marcelli, Claudio Giangiacomo, Luca Saltalamacchia, Carlo Iannello, Paolo Cappellini, Ugo Giannangeli, Fausto Gianelli, Domenico Gallo,  Arturo Salerni, Cesare Amtetomaso"

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Andate a letto.

Anonimo ha detto...

cosa è un giurista'?

Anonimo ha detto...

Con la resa incondizionata del 8/9/43 gli stati uniti hanno basi militari, denominate Nato, ma in realtà sono forze di occupazione e territorio statunitense inoltre possono interdire nei cieli e mari Italiani, qualsiasi governo Italiano non può nulla, l'unico che si oppose fu Bettino Craxi a Sigonella, ma quella base gli americani la possiedono in affitto ed è territorio Italiano.

Anonimo ha detto...

Questa notte gli stati uniti in un attacco congiunto con l'aviazione israeliana ha bombardato l'Iran in tre siti nucleari, sopra l'impianto nucleare di fordow staziona un fungo atomico di colore grigio, fino a quest' ora nessun organo di informazione ufficiale in Italia ha ancora dato la notizia, gli stati uniti in questo attacco hanno usato bombe atomiche?

Anonimo ha detto...

un privato cittadino che collabora per questo o quel governo o per questa o quella impresa o per questo o quel movimento politico e/o sindacale per questo o quello ....

Anonimo ha detto...

Posto che ripudio guerre, genocidi, invasioni ingiustificate ecc. ecc. a me sembra che si stia perdendo la memoria sui fatti accaduti in Israele l'ottobre scorso. Israele ha deciso di difendersi per stroncare in modo permanente i nuclei armati del terrorismo dai quali è circondato da decenni e che non vogliono riconoscere lo Stato stesso di Israele. Idem l'Iran che vorrebbe radere al suolo il regime Sionista come lo chiamate voi di sinistra e che finanzia ampiamente gli stessi bracci armati terroristici. Quindi?
Basta ipocrisie dalla sinistra!

Anonimo ha detto...

Voi di sinistra, intellettuali di primo rango, vi scagliate ogni ora su Israele e....la Russia...non dite nulla delle invasioni russe? Quelli invece hanno fatto bene?
Ma andate a pulire i fossi che ce n'è bisogno anche col caldo

Anonimo ha detto...

All'anonimo delle 6:28. Preferisce essere comandato dai Russi dai Cinesi o dagli Americani? Alla fine sta tutto qua l'eterno blaterale dei sommi sapienti italioti!

Anonimo ha detto...

Basta sinistra!!!! E tutti i suoi satelliti estremisti!!!

Anonimo ha detto...

Ecco che arriva Peppino 'o anonimo del 22 giugno 2025 alle ore 12:21 che invece sa tutto, è sicuro che il fungo in Iran e ' nuculare, ma forse è solo un funghetto allucinogeno, e ci dà anche i livelli delle radiazioni... perfetto.

Anonimo ha detto...

Riguardo alle spese militari Italiane si è omesso di dire che sono comprese il mantenimento delle basi u.s.a. una spesa non indifferente, tutto questo per 99 anni, dalle regole Internazionali di più non si può diventerebbe occupazione, fino al 2042 li dovremo mantenere, chi dobbiamo ringraziare?

Anonimo ha detto...

Il tuo commento dimostra che sai essere solo servo. Come vedi invece c'è anche chi ha dignità e lavora per un paese che abbia dignità!
Chi ha liberato il nostro paese dell'occupazione nazista mica lo ha fatto per sottomettersi ad una nuova occupazione.
Poi, purtroppo ci sono tanti che come te non hanno né l'intelligenza né la dignità che servirebbe a rendere loro l'onore dovuto.
Mi pare evidente.

Anonimo ha detto...

Concordo

Anonimo ha detto...

Concordo con Lei

Anonimo ha detto...

Fin quando ci sono i sinistri preparati ad essere comandato da questi. https://www.bolognatoday.it/cronaca/imam-bologna-tiktok-natale-femminismo.html

Anonimo ha detto...

Anonimo del 23/6/25, Mi ricordi Protagora, sofista della parola retorica che contraddice tutto senza produrre nulla di buono, SOFISTA, fu L'ITALIA a dichiarare guerra all'America!

Anonimo ha detto...

Egregio anonimo delle 15:04. Chi non è nella stanza dei bottoni non gli rimane che criticare l'altrui operato. Ben si sa, è lo sport preferito di noaltri. Ma anche volendo, produrre del buono, risulta spesso impossibile. Auguri

Anonimo ha detto...

Mussolini.
Se non avesse avuto la bella pensata di fare un'alleanza con i nazisti e di poter salire sul carro dei possibili vincitori tedeschi, entrare in guerra nello stesso momento con Gran Bretagna, Francia e poi USA e URSS (mancava solo dichiarare guerra a Marte o Venere) per spartire il bottino nel 1940, gli alleati non ci avrebbero sconfitti e aperto il posteriore a suon di cannonate e bombe.

Anonimo ha detto...

Esimio anonimo del 23/6/ ore 18.54, volevasi dimostrare, come da buon sofista formuli illusioni ma non Posseggono nulla di concreto, ti aiuto, cosa è un pensiero? un'opinione, un'illusione! applicati che ne hai bisogno!

Anonimo ha detto...

Il pensiero è molto di più, caro esimio! Il PENSIERO traduce ciò che cova nella mente in fatti concreti e tangibili e non rimane confinato nell'immaginario che alberga in noi! CIAPALE'

Anonimo ha detto...

CIAPALE', Pugnat è un verbo latino che significa combatto, ma in lingua bolognese ha tutto un altro significato. e faccio Stop.

Anonimo ha detto...

Poiché dimostra di avere studiato latino immagino che si ritenga anche il più intellettuale del blog! Ops! Ossequi.