venerdì 20 giugno 2025

Ospedale di Bazzano: Non declassate il Pronto Soccorso, senza un confronto serio e aperto sul territorio

Lo chiede Confesercenti

 

Pronto soccorso? O Punto di primo intervento?

Prima di una decisione finale occorre aprire un confronto serio con le istituzioni locali, le associazioni di categoria e i cittadini del territorio.

Vanno valutati attentamente i servizi di medicina territoriale da mettere in campo nei vari comuni, prima di arrivare a tagli o declassamento del servizio di Pronto Soccorso.

Importante non lasciare i pazienti, soprattutto quelli più fragili, con minori tutele e possibilità di mobilità, senza un servizio di primo soccorso, efficiente anche alla notte.

Possibilità oggi non garantita dai Pronto Soccorso degli ospedali di Vignola e del Maggiore di Bologna e che, al momento attuale e con dati alla mano, fanno fatica a soddisfare in tempi ragionevoli le richieste di intervento.

Confesercenti Bologna è preoccupata per questa ipotesi di taglio del servizio all’Ospedale di Bazzano che si somma ad un sempre maggiore impoverimento di prestazioni socio sanitarie, specie nel territorio provinciale e nei comuni periferici e in montagna, più lontani dal capoluogo.

Quest’area della Città Metropolitana (quella dei cinque comuni dell’Unione Valli Reno Lavino Samoggia) è in forte espansione economica, industriale e turistica.

La presenza sul territorio di servizi efficienti e continui per i turisti, i lavoratori e i residenti deve rimanere un valore aggiunto per continuare ad essere attrattivi.

 

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Un obbrobrio una certa sinistra che accusa il governo e poi tenta di dismettere un servizio essenziale per una grande parte di cittadini della pianura, Vergognatevi!

Anonimo ha detto...

Comodo l'ospedale di Bazzano per gli abitanti di Sasso Marconi, specialmente per chi non ha un mezzo proprio ma deve usare i servizi pubblici !

E di notte quali mezzi pubblici sono attivi da Sasso Marconi a Bazzano ?

E se chiami il 118 da Sasso Marconi ti portano al Maggiore !

Migliorare l'offerta del Maggiore piuttosto che quella di Bazzano.

Anonimo ha detto...

Quanta pazienza ci vuole a leggere certi commenti.