venerdì 27 giugno 2025

Riola, semaforo guasto da tre anni: la denuncia di una cittadina caduta nel vuoto

 Su sollecitazione di Dubbio riportiamo la denuncia di Graziella Puccetti postata sul sito del Comitato Ferrovia Porrettana:


Foto d'archivio

"Sono tre anni — dico, tre anni — che il semaforo lungo la strada che costeggia la ferrovia a Riola è fuori uso. Una situazione assurda, pericolosa e apparentemente ignorata da tutti". A parlare è una residente esasperata, che racconta una trafila di segnalazioni rimaste inascoltate.

Secondo quanto riferito, la donna avrebbe inizialmente contattato la Polizia Municipale di Vergato, che l'avrebbe poi indirizzata agli agenti di Grizzana Morandi. "Ma loro sono caduti dalle nuvole, come se non ne sapessero nulla", afferma. Non si è arresa e ha scritto direttamente al sindaco di Grizzana Morandi, Sig. Rubini, il quale avrebbe garantito un interessamento personale. Ma da allora, nessuna novità.

"Mi chiedo se sono davvero l’unica a lamentarsi", prosegue, "anche perché, ogni volta che mi trovo a dover attraversare quel tratto, rischio di dover fare marcia indietro in uno spazio strettissimo, con tutti i rischi che ciò comporta".

La situazione solleva interrogativi non solo sulla manutenzione della rete stradale locale, ma anche sulla comunicazione tra istituzioni e cittadini. Quanto tempo ancora dovrà trascorrere prima che qualcuno si assuma la responsabilità di un problema tanto semplice quanto urgente?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Pure a Vado sono anni che il semaforo Mastacchiano non funziona dopo un danno mai riparato, però nessun articolo strano

Anonimo ha detto...

Il Sindaco di Grizzana ha speso 40 milioni di euroPNRR per delle case (Campolo) che non ne valgono neanche 10.000 di euro, possibile che non abbia i soldi per una lampadina? A Grizzana esiste qualcuno che vigila su come questi spendono i soldi? Qualcuno in divisa?

Anonimo ha detto...

...il postino...

Anonimo ha detto...

Sollecitate alle amministrazioni, che vengano elette le consulte di frazione, servono a collaborare per la manutenzione del territorio.