mercoledì 31 maggio 2023

Michelangelo Pistoletto presenta a Casalecchio di Reno il libro “La Formula della Creazione”

"Dalla genesi del mio lavoro il  libro porta, attraverso 31 passi, alla genesi dell’Universo. E, nel contempo, alla genesi di una nuova società." (Michelangelo Pistoletto) 


Il Comune informa:

Oggi, mercoledì 31 maggio, alle  21, l’artista  Michelangelo Pistoletto presenterà il suo libro La formula della creazione (Cittadellarte, 2022) al Teatro comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno (piazza del Popolo 1), assieme ad Alessandro Bergonzoni. L’evento, che si inserisce nel programma casalecchiese de Il Maggio dei Libri, è organizzato dal servizio Casalecchio delle Culture, in collaborazione con il teatro comunale e Cittadellarte - Fondazione Pistoletto.

Scienza, Politica, Religione, Arte sono alcuni dei punti cardinali che i 31 passi del libro La Formula della Creazione attraversano, guidandoci verso la costruzione di una società nuova, in equilibrio. Partendo dal racconto della sua formazione e attraverso tutta la sua vita fino ad approdare a Cittadellarte, un nuovo modello di istituzione artistica e culturale che pone l’arte in diretta interazione con i diversi settori della società, per ispirare e produrre una trasformazione responsabile attraverso idee e progetti creativi.

Nel volume La Formula della Creazione Michelangelo Pistoletto racconta il percorso umano e artistico che lo ha portato a definire, in 31 passi, la Formula della Creazione, una via per l’equilibrio armonico che chiama a una rinnovata responsabilità verso noi stessi, verso l’Altro, verso la natura a cui apparteniamo.

Il libro è il viaggio straordinario, lucido e appassionato, di un uomo che ha vissuto e vive l’arte come cuore caldo dell’universo, di un artista che ha scelto di uscire dal suo studio e di abbracciare il mondo. Per lo stesso motivo, dopo la pubblicazione di quest’ultimo libro, il maestro biellese ha intrapreso, tappa dopo tappa, una tournée lungo tutto lo stivale per dialogare con i maggiori rappresentanti dei più svariati campi del sapere. Pistoletto incontrerà anche gli studenti delle scuole di Casalecchio di Reno in un incontro a loro dedicato, che si terrà il 1° giugno alla Casa della Conoscenza.

Il libro sarà in vendita nel bookshop  allestito presso il teatro Laura Betti dalla Libreria Carta Bianca.

 

Biografia

Michelangelo Pistoletto nasce a Biella nel 1933. Nel 1962 realizza i Quadri specchianti, con i quali raggiunge in breve riconoscimento internazionale. È considerato uno dei precursori e protagonisti dell’Arte Povera con i suoi Oggetti in meno (1965-1966) e la Venere degli stracci (1967). A partire dal 1967 realizza, fuori dai tradizionali spazi espositivi, azioni che costituiscono le prime manifestazioni di quella “collaborazione creativa” che svilupperà nel corso dei decenni successivi, mettendo in relazione artisti provenienti da diverse discipline e settori sempre più ampi della società. Negli anni Novanta fonda Cittadellarte a Biella, ponendo l’arte in relazione con i diversi ambiti del tessuto sociale al fine di ispirare e produrre una trasformazione responsabile della società. Ha ricevuto innumerevoli premi internazionali, tra cui nel 2003 il Leone d’oro alla carriera della Biennale di Venezia e nel 2007 il Wolf Foundation Prize in Arts “per la sua carriera costantemente creativa come artista, educatore e attivatore, la cui instancabile intelligenza ha dato origine a forme d’arte premonitrici che contribuiscono ad una nuova comprensione del mondo”. Nel 2017 è uscito il suo ultimo libro, Ominiteismo e demopraxia. Manifesto per una rigenerazione della società edito da Chiarelettere. Sue opere sono presenti nei maggiori musei d’arte contemporanea.

Nessun commento: