venerdì 19 maggio 2023

Riaprirà il tratto in disuso della A1 a Vado

Consentirà di  aggirare le frane che hanno isolato la frazione Allocco sulla sinistra del Setta  


Da  Bologna Today si apprende :


La provinciale di Val di Setta ha subito frane imponenti che ne hanno completamente interrotto la transitabilità al km 7 in località Allocco. I lavori di ripristino saranno lunghi, impegnativi e costosi.

A fianco del tratto inagibile corre la doppia carreggiata della vecchia A1, dismesso da molti anni, ma transitabile. 

Si sta quindi lavorando per rendere possibile un utilizzo urgente e temporaneo per la viabilità provinciale di una delle 2 carreggiate di questo tratto.

“Anche su richiesta dei sindaci di Marzabotto, Comune sul quale c’è stata la frana, e successivamente di Monzuno - spiega il sindaco Matteo Lepore - abbiamo avanzato questa richiesta. Ringrazio ASPI e il vice ministro Bignami per la celere risposta. Ora al lavoro per aprire il tratto di vecchia autostrada nel più breve tempo possibile”.

Varie le frane nel territorio bolognese. Tra i cedimenti più grossi e problematici quello avvenuto a Sasso Marconi che ha anche devastato la storica trattoria delle Ganzole . Poco più in là un’altra frana, ieri, tra Marzabotto e Monzuno, è arrivata minacciosa verso la A1 rendendo necessaria una rimodulazione della viabilità. Infatti ieri il tratto dell'autostrada in direzione Sasso Marconi era stato chiuso, creando ovvie criticità alla circolazione anche sulle arterie.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Eh, ci volevano alluvione e frane per far capire dopo 15 anni che quel tratto di autostrada dismessa era utile per la viabilità della val di Setta.

Anonimo ha detto...

Condivido completamente!

Anonimo ha detto...

E magari adesso qualcuno potrà anche pensare di mettere in cantiere un ponte dallo sbocco della galleria lato Gardelletta fino a oltre Vado, invece di demolire una infrastruttura che poteva essere utile da tanti anni.