mercoledì 31 maggio 2023

Gian Paolo Frabboni ricorda don Ilario

 


Lunedì scorso il sacerdote ha ricevuto l’ultimo commosso saluto del suo gregge.

L'amato parroco di Marzabotto,  don Ilario Macchiavelli  ci ha lasciati con il titolo molto meritato di Monsignore. E’ stato il secondo parroco di Marzabotto  dopo don Serra (presente anche ai tempi della strage). Don Ilario affrontò con dedizione e serenità l’incarico che la Curia di Bologna gli aveva affidato e dovette ricostituire la comunità ecclesiale marzabottese in tempi molto difficili per il drammatico passaggio del secondo conflitto mondiale. Subito fu amato, stimato e benvoluto da tutti. Si adoperò in modo fattivo per la realizzazione della chiesa del Sacrario al centro di Marzabotto. Il nuovo edificio religioso prese il posto della cappellina dei conti Aria.

Con le sue mani (anche con apprezzabili capacità di artigiano) ha eretto i cippi della "Via Crucis" e altre nei sentieri della memoria, con disegni di un noto artista bolognese e dal don scolpiti.

Nella Chiesa ha tenuto in vita la memoria della strage nazifascista con 4O quadretti esposti in ricordo di quegli eventi, aperti alla visione dei fedeli, visitatori e curiosi. 


Nessun commento: