martedì 23 maggio 2023

L'associazione Esercenti e Confesercenti Bologna assieme per sostenere il piccolo commercio in difficoltà


di Nicodemo Mele

 

Nasce una nuova collaborazione a sostegno delle imprese del piccolo e medio commercio, del turismo e dei servizi che operano sotto le Due Torri. Questo lo spirito su cui è imperniata l’importante convenzione sottoscritta nei giorni scorsi da Confesercenti Bologna con l’AEB (Associazione Esercenti Bologna). L’evento è avvenuto a margine dell’inaugurazione della nuova sede di AEB in via Azzogardino 44 a Bologna. La sigla in calce al documento di convenzione è stata posta da Massimo Zucchini, presidente di Confesercenti Bologna, e da Chiara Poluzzi, presidente di AEB.

“AEB – ha sottolineato la presidente Poluzzi – è un’associazione di volontariato del terzo settore che svolge attività di continuo sostegno e promozione di tutti quegli esercenti che si trovano in difficoltà, sia per la perdita del lavoro, sia per il calo vertiginoso degli affari dovuto ad eventi o fenomeni come quelli recenti: la pandemia da Covid 19, la crisi energetica e, da ultimo, le esondazioni dei fiumi a causa delle continue piogge. Con questa convenzione AEB si impegna a collaborare lealmente con Confesercenti e a segnalare periodicamente ai propri associati i servizi che questa associazione di categoria fornisce a tutti i suoi associati”.

La convenzione tra Confesercenti Bologna e AEB è valida per un anno. Alla scadenza sarà rinnovata tacitamente per un analogo periodo e così via, salvo disdetta di una o di entrambe le parti. Prima di ogni scadenza annuale, AEB e Confesercenti effettueranno una verifica complessiva delle condizioni di operatività e convenienza reciproca della collaborazione, anche per stabilire eventuali integrazioni o modifiche. “Confesercenti – ha ricordato il Direttore di Bologna Loreno Rossi – con questa convenzione si impegna a fornire una serie di servizi alle imprese segnalate da AEB, come l’assistenza tecnica e fiscale, contabile e amministrativa, gestione paghe e commerciale, l’assistenza sugli adempimenti amministrativi relativi a sicurezza e Haccp, formazione obbligatoria per datori di lavoro e dipendenti delle imprese associate ad AEB. Confesercenti, infine, si impegna a fornire anche servizi alla persona come quelli relativi alle successioni, le locazioni e le dichiarazioni dei redditi”.

Nessun commento: