venerdì 19 maggio 2023

Gli appuntamenti di Agenda Casalecchio di Reno


Il Comune informa:


Gli appuntamenti dal 19 al 22 maggio 2023 a Casalecchio di Reno, tra laboratori, documentari e l’avvio del Festival di circo contemporaneo Equilibri 

Eccoli nel dettaglio:

Oggi, venerdì 19 maggio

Ore 20.00 - Casa delle Acque (via del Lido, 15)
Equilibri - 11° Festival internazionale di Circo Contemporaneo
11^ edizione di 
Equilibri, il festival di circo contemporaneo bolognese organizzato dall’associazione culturale Arterego in co-progettazione con Comune di Casalecchio di Ren o e Casa delle Acque, che si svolge da venerdì 19 a domenica 28 maggio. Alle ore 20.00, Apericirco a cui seguirà, alle ore 21.00, lo spettacolo “La punta del mio naso” del Kolektivo Konika nel teatro-tenda.
Info e prenotazioni: 353 4098322 (dalle 15 alle 19) - 
www.arterego.org - Online su EventBrite.
Per aggiornamenti sugli eventi all'aperto, consultare i canali social di 
Arterego ed Equilibri Festival nonché il sito www.arterego.org.

Domani, sabato 20 maggio

Ore 9.30 – Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)
I nove mesi dopo
Il Centro per le Famiglie Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia, ha organizzato la proiezione del documentario I nove mesi dopo di Mariagrazia Contini, Paolo Marzoni e Vito Palmieri, prodotto da IBC Movie, in collaborazione con RAI Cinema e il sostegno della Regione Emilia-Romagna (Film Commission). L’iniziativa è rivolta a educatori/trici, coordinatori/trici pedagogici/e insegnanti e in generale a tutti gli operatori dei servizi educativi, sociali e sanitari del nostro Distretto che si occupano a vario titolo di natalità, genitorialità, tutela e infanzia, ma anche a genitori e cittadini interessati. Dopo la visione del film seguirà un dibattito. Sarà presente la regista Mariagrazia Contini, pedagogista e professoressa presso L’Università di Bologna. Prenotazione obbligatoria compilando il 
modulo di iscrizione.

Ore 16.30 - Casa delle Acque (via del Lido, 15)
Equilibri - 11° Festival internazionale di Circo Contemporaneo
Seconda giornata del festival di circo contemporaneo organizzato dall’associazione culturale Arterego in co-progettazione con Comune di Casalecchio di Reno e Casa delle Acque.
La giornata ha inizio nel giardino della Casa delle Acque alle ore 16.30, con il laboratorio Piccolo Circo per bambini dai 5 anni in su, mentre nel teatro-tenda si esibiranno gli allievi della scuola di Circo di Arterego. Alle ore 20.00 largo alla musica con lo spettacolo della International Samba Street Band Abraço Branco, mentre alle 21.00, replica dello spettacolo La punta del mio naso del Kolektivo Konika nel teatro-tenda.
Info e prenotazioni: 353 4098322 (dalle 15 alle 19) - 
www.arterego.org - Online su EventBritePer aggiornamenti sugli eventi all'aperto, consultare i canali social di Arterego ed Equilibri Festival nonché il sito www.arterego.org.

Domenica 21 maggio

Ore 11.30 - Casa delle Acque (via del Lido, 15)
Equilibri - 11° Festival internazionale di Circo Contemporaneo
La terza giornata del festival di circo contemporaneo organizzato dall’associazione culturale Arterego in co-progettazione con Comune di Casalecchio di Ren o e Casa delle Acque ha inizio alle ore 11.30 con Magò Presente – L’arte per Parlare della Violenza di Genere, una giornata dove l’arte viene utilizzata per parlare della violenza di genere attraverso mezzi espressivi diversi (il corpo, la musica, la danza, il circo, il teatro e la poesia), ricordando Maria Gloria Poltronieri Borges, per tutti Magò, vittima di femminicidio nel 2020 in Brasile. Alle ore 17.30, nel giardino della Casa delle Acque, replica dello spettacolo HOP-HOP di Simone Romanò (dopo l’apertura di Magò Presente), mentre dalle 18 in poi, talk tematici, musica con i Marakatimba e l’atto artistico contro il femminicidio del Collettivo Magò nel teatro-tenda.
Info e prenotazioni: 353 4098322 (dalle 15 alle 19) - 
www.arterego.org - Online su EventBritePer aggiornamenti sugli eventi all'aperto, consultare i canali social di Arterego ed Equilibri Festival nonché il sito www.arterego.org.

Ore 14.30 – Teatro comunale Laura Betti (piazza del Popolo, 1)
Terre d’Orchestra
Concerto delle orchestre dei bambini delle scuole primarie di Bologna e Rastignano, a cura di  Fondazione La Nuova Musica con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno. Gli allievi della sede Ricordi Music School di Bologna e gli oltre 40 docenti che sono andati nelle scuole e insieme ai bambini, come una grande squadra, hanno realizzato questo progetto di musica, amicizia e inclusione. Il progetto Terre d'orchestra è un corso post scuola delle scuole primarie di Bologna e provincia (IC 9-12-13-19- Rastignano). Il corso di avviamento alla pratica orchestrale è un progetto sociale e inclusivo gratuito ed è realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna. Info e prenotazioni: 
orchestra.bo@ricordimusicschool.com – 393/8599315.

Lunedì 22 maggio

Ore 18.00 – Online su Zoom
Adolescenza e identità - Ragazzi "cattivi". Aggressività e violenza in adolescenza
Terzo e ultimo appuntamento di Adolescenza e identità, ciclo gratuito di tre incontri a cura del Centro per le Famiglie dell'Unione Reno Lavino Samoggia in collaborazione con Minotauro. Incontro gratuito online per genitori di adolescenti che frequentano la scuola secondaria di primo grado residenti nei cinque Comuni dell'Unione Reno Lavino Samoggia, condotto da Virginia Suigo. Al termine delle conferenze verrà avviato un laboratorio esperienziale di gruppo, in presenza e su iscrizione compilando l'apposito modulo online.
Info: 051 6161627 - centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it


Programma dettagliato:   http://tiny.cc/CalendarioAppuntamenti

 

Nessun commento: