martedì 23 maggio 2023

Gli appuntamenti di Agenda Casalecchio di Reno


Il Comune informa: 


Gli appuntamenti dal 23 al 26 maggio 2023 a Casalecchio di Reno si aprono, il 23 maggio, con la commemorazione per l’anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio, dove 31 anni fa persero la vita i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, gli agenti delle loro scorte e la moglie di Falcone, Francesca Morvillo.

Eccoli nel dettaglio:

Oggi, martedì 23 maggio

1992-2023: 31° Anniversario delle Stragi di Capaci e via D'Amelio
Commemorazione delle stragi di Capaci (23 maggio 1992) e via D’Amelio (19 luglio 1992) dove persero la vita rispettivamente Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, assieme agli agenti delle loro scorte e alla moglie di Falcone, Francesca Morvillo.

La giornata inizierà alle ore 9.30 con una deposizione di fiori alla rotatoria Francesca Morvillo (all’intersezione tra via Porrettana e via Micca) alla presenza del sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso, mentre alle ore 17.45 si terrà la commemorazione ufficiale presso il cippo commemorativo del giardino del Municipio (lato fiume), alla presenza delle autorità cittadine, di Giulia Casarini di Libera contro le mafie, e di Angela Paola Di Pilato, assessora del Comune di Valsamoggia e Coordinatrice Provinciale di Avviso Pubblico. Sarà presente anche una delegazione del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze delle scuole primarie e secondarie di Casalecchio di Reno.

Ore 17.00 – Area 0-16, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)
Il maggio dei Libri – Bibliosauro
Letture ad alta voce con albi illustrati tutti dedicati ai dinosauri con Sonja Strugar (Coop. Le Pagine) per bambini da 3 ai 6 anni. L’appuntamento si inserisce nell’ambito degli appuntamenti casalecchiesi de Il Maggio dei Libri. Prenotazione obbligatoria: 051 598300 - 
biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Ore 17.30 – Spazio La Virgola, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)
Il maggio dei Libri – Gruppo di lettura “I Sognalibro”: L’arpa d’erba
Incontro mensile del gruppo di lettura “I Sognalibro” della Biblioteca “C. Pavese”, dedicato a L’arpa d’erba di Truman Capote (Garzanti, 1953, ed. or. 1951). Chi volesse aggiungersi al gruppo deve inviare un’email a Cinzia Bergamini: 
cbergamini@comune.casalecchio.bo.it.
L’appuntamento, a partecipazione libera, si inserisce nell’ambito degli appuntamenti casalecchiesi de Il Maggio dei Libri.

Domani, mercoledì 24 maggio 

Ore 10.00 - Ludoteca "I colori del mondo" (via Amola n. 11/1, Monte San Pietro)
Il Tè delle 10 – Sicurezze e insicurezze di genitori appena nati
Incontro gratuito per genitori in attesa e neogenitori di bambine/i 0-12 mesi residenti nei Comuni dell'Unione Reno Lavino Samoggia. Durante l’incontro la pedagogista Grazia Bartolini affronterà i seguenti temi: relazione madre-bambino nei primi mesi, il ruolo del papà, il ritmo sonno-veglia, gelosia del fratellino/sorellina, sicurezze e insicurezze dei genitori appena nati. Iscrizione obbligatoria attraverso la compilazione del 
form dedicato. Iniziativa realizzata in collaborazione con la Pediatria Territoriale e con il Consultorio Familiare nell'ambito per Percorso Nascita ASL. Info: 051 6161627 centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it

Ore 18.00 – Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360) e in diretta streaming sulla pagina Facebook e il canale YouTube della biblioteca
Il maggio dei Libri – Questa vita è la mia
Presentazione del libro Questa vita è la mia. Le vicissitudini di un punto interrogativo di Federico Feliziani (Tassinari, 2022). Dialoga con l’autore il giornalista Pietro Colacicco. L’appuntamento si inserisce nell’ambito degli appuntamenti casalecchiesi de Il Maggio dei Libri. Ingresso libero.

Giovedì 25 maggio

Ore 17.00 – Giardino di Spazio Eco (via dei Mille, 26)
Il maggio dei Libri – Letture sotto l’albero
Letture ad alta voce a cura dei volontari di Nati per Leggere per bambine/i dai 3 ai 6 anni. L’appuntamento, a partecipazione libera e a cura della biblioteca C. Pavese, si inserisce nell’ambito degli appuntamenti casalecchiesi de Il Maggio dei Libri.

Venerdì 26 maggio

Ore 9.00 – Centro sociale Pedrini (via P. Togliatti, 5/F - Crespellano)
Caregiver Day – La cura: un percorso comune
Camminata “tranquilla” sulla collina di Crespellano e visita guidata della Chiesa di San Francesco. Ritorno al centro sociale e aperitivo Ritrovo alle ore 9.00 presso il Centro sociale Pedrini, via P. Togliatti, 5/F, a Crespellano. L’evento terminerà intorno alle 13.00. L’evento, sponsorizzato dal Centro Bruno Pedrini di Crespellano – Valsamoggia, si inserisce nel programma del Caregiver Day. Info e iscrizioni: Cecilia Baldini 339 6889918 - 
pariopportunita@ascinsieme.it

Ore 20.30 – Spazio Eco (via dei Mille, 26)
Indios Jam session Vol.4
Nuovo appuntamento della stagione della rassegna jam aperta a tutti i musicisti esperti e in erba: una staffetta d’improvvisazione tra musicisti che si alterneranno sul palco senza interrompere mai la musica fino alle 24, con la partecipazione di 4Cats Jazz Quartet. Il ricavato della serata andrà a favore de I Mici del Parco della Chiusa. A cura di Spazio ECO ed Esecreando, con la collaborazione di I Mici del Parco della Chiusa ODV e il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno. Ingresso a offerta libera. Prenotazioni: 
esecreando.info@gmail.com – 389 1178032.

Programma dettagliato:   http://tiny.cc/CalendarioAppuntamenti

Nessun commento: