martedì 30 maggio 2023

Gli appuntamenti di Agenda Casalecchio di Reno

 


Il Comune informa:

 

Tra gli appuntamenti da oggi, martedì  30 maggio al 5 giugno,  a Casalecchio di Reno segnaliamo martedì 30 maggio l’inaugurazione della mostra “La ragazza dei viaggi” in Casa della Conoscenza e mercoledì 31 maggio, online, l’ultimo incontro del Caregiver Day
Sempre il 31 maggio, ma in serata alle ore 21.00, al Teatro comunale Laura Betti, l’artista Michelangelo Pistoletto presenta il suo libro La formula della Creazione in dialogo con Alessandro Bergonzoni
Dal 2 al 4 giugno in programma anche la seconda edizione del Piccolo Festival di San Biagio. Ecco tutti gli eventi nel dettaglio:

Oggi, martedì 30 maggio

Ore 17.30 – Atrio della Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)
Mostra “La ragazza dei viaggi”
Inaugurazione della mostra dei disegni del laboratorio 12.000 colori a indirizzo arte-terapeutico. La mostra sarà visitabile fino al 10 giugno, da martedì a giovedì dalle 9.00 alle 19.30, il venerdì e il sabato dalle 9.00 alle 14.00. A cura della cooperativa sociale Bologna Integrazione e del centro Socio Riabilitativo Residenziale "Casa Remo" di Zola Predosa, con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno.

Domani, mercoledì 31 maggio

Ore 17.00 – Online su Google Meet
Caregiver Day – Lo spazio d’ascolto “Noi Caregiver” si racconta
Dati, risultati e riflessioni a un anno di attività dello spazio d’ascolto Noi Caregiver. Dopo i saluti di Francesca Isola, presidente di ASC InSieme, e di Ilaria Camplone, direttrice del Distretto AUSL Reno Lavino Samoggia, interverranno vari esperti, coordinatori e volontari per fare il punto sulle attività dello spazio d’ascolto e le prospettive future. Per assistere all’evento basta collegarsi all’apposito 
link diretto. L’evento rientra nelle attività del Caregiver Day 2023.

Ore 17.30 - Sala Giulio Regeni, Casa per la Pace “La Filanda” (via Canonici Renani, 8)
L’Algeria, L’Italia e il Nord Africa
Le relazioni energetiche con l'Algeria, già importanti da decenni, sono divenuti vitali per l'Italia dopo l'inizio della guerra in Ucraina. Quali sono stati e sono ancora oggi le opportunità, ma anche le criticità e gli "inevitabili" compromessi della relazione tra Italia e Algeria? Ne parliamo con Caterina Roggero, professoressa di Cultura araba presso La Statale di Milano, e il ricercatore storico Carlo Podaliri. A cura di Percorsi di Pace.

Ore 21.00 – Teatro comunale Laura Betti (piazza del Popolo, 1)
Il maggio dei Libri – La formula della creazione con Michelangelo Pistoletto
Michelangelo Pistoletto, in dialogo con Alessandro Bergonzoni, presenta il suo libro 
La formula della creazione (Cittadellarte, 2022) e racconta in 31 passi il percorso umano e artistico che lo ha portato a definire la Formula della Creazione, da lui stesso chiamata anche Formula della Vita. L’appuntamento è a ingresso libero fino a esaurimento posti e si inserisce nell’ambito degli appuntamenti casalecchiesi de Il Maggio dei Libri.

Giovedì 1 giugno

Ore 10.00 – Sala Alpi-Hrovatin, via del Mercato, 17, Sasso Marconi (accesso da Piazzetta del Teatro o da P.zza dei Martiri)
Percorsi per crescere – Incontri per sperimentare canto e vocalità con e per il bebè
Giochiamo insieme per conoscere ninna-nanne e canti di gioco di molte parti del mondo e per sostenere e accompagnare la relazione e il benessere di mamma e bambino/a. Conducono gli incontri la musicoterapeuta Marina Falzone, e la psicologa Valentina Guidotti. A cura del Centro per le Famiglie dell’Unione Reno Lavino Samoggia, aperti ai neogenitori residenti nei Comuni dell’Unione.

Ore 21.00 – Teatro comunale Laura Betti (piazza del Popolo, 1)
Femminile singolare
Saggio spettacolo del Centro del Balletto Endas. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su EventbriteL’evento è patrocinato dal Comune di Casalecchio di Reno.

Da venerdì 2 a domenica 4 giugno

Tutto il giorno – Centro Sociale San Biagio (via Pietro Micca, 17)
Piccolo Festival di San Biagio
Da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2023 l’area di San Biagio sarà animata dalla seconda edizione del Piccolo Festival di San Biagio. Tre giorni di iniziative sportive, culturali e artistiche gratuite e aperte al pubblico: giocoleria, balli, sport, Musica, letture, trekking, bicicletta, spettacoli, arte, mostre fotografiche, una caccia al tesoro, burattini, scacchi e tanto buon cibo. L'evento è co-progettato con le comunità del territorio in collaborazione con il centro sociale San Biagio e ha il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno. Il programma completo è disponibile sul sito del Comune.

Sabato 3 e domenica 4 giugno

Tutto il giorno – Piazza del Popolo, via Pascoli e via XX Settembre
Casalecchio Creativa
Mercatino dei creativi e degli artigiani nell’area tra piazza del Popolo, via Pasoli e via XX Settembre, a cura di Proloco CasalecchioPer info e partecipazione: 
procolocasalecchio@gmail.com

Lunedì 5 giugno

Ore 10.00 - Ludoteca "I colori del mondo" (via Amola n. 11/1, Monte San Pietro)
Il Tè delle 10 – Sicurezze e insicurezze di genitori appena nati
Incontro gratuito per genitori in attesa e neogenitori di bambine/i 0-12 mesi residenti nei Comuni dell'Unione Reno Lavino Samoggia. Durante l’incontro saranno affrontati temi come vaccinazioni tra dubbi e perplessità, la prevenzione degli infortuni domestici e i viaggi con un bebè. Interverranno l’infermiera della Pediatria territoriale Carolina Chiariello, l’assistente sanitaria della Pediatria Territoriale Mattea Troncatti e la pediatra Virginia Ponziani.
Iscrizione obbligatoria attraverso la compilazione del 
form dedicato. Iniziativa realizzata in collaborazione con la Pediatria Territoriale e con il Consultorio Familiare nell'ambito per Percorso Nascita ASL. Info: 051 6161627 centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it

Programma dettagliato:  http://tiny.cc/CalendarioAppuntamenti


Nessun commento: