martedì 21 dicembre 2021

Il presepe vivente di Panico si farà.

 


Con una location d’eccezione, il complesso religioso della chiesa romanica di Panico, i figuranti riproporranno nella notte del 24 dicembre, la rappresentazione della Notte Santa con l’arrivo del Redentore.

Il presepe vivente si snoderà attorno all’antico edificio religioso voluto dai Conti di Panico, signori della montagna che a lungo si opposero al più potente Comune di Bologna e che possedevano nelle vicinanze anche un grande castello, poi distrutto.

La tradizione del presepe vivente a Panico ha per molti anni richiamato fedeli anche dai comuni limitrofi ma era stata sospesa a causa del covid e molti hanno temuto che le restrizioni e le precauzioni antipandemia portassero i volontari  a rinunciare anche quest’anno a questo apprezzatissimo appuntamento con la storia e la religiosità.  I volontari invece,  vestiti con pesanti costumi che richiamano quelli palestinesi dell’epoca, incuranti del freddo che la notte che precede il Natale sempre riserva, si adopereranno di nuovo per accogliere nel migliore dei modi ‘ i viandanti’, rifocillandoli  con stuzzichini e nutrendo lo spirito con una suggestiva funzione religiosa di benvenuto al Bambino Gesù.



1 commento:

Diego ha detto...

Grazie davvero per l'informazione.
Buon Natale