lunedì 27 dicembre 2021

Il bel presepe meccanico di San Lorenzo a Sasso Marconi.

 

Una  passione, una profonda devozione e il rispetto delle antiche tradizioni hanno spinto Gilberto Betti a dedicarsi per anni alla realizzazione di un autentico capolavoro in miniatura: il presepe meccanico di San Lorenzo a Sasso Marconi.



La preziosa ricostruzione della Natività è in questo periodo natalizio visitabile la domenica mattina dopo la Messa delle 9 nella antica chiesa, in un altare a sinistra della navata.

Betti, che risiede a Molinella, è l’autore anche del ben più grande presepe meccanico che riempiva una intera stanza del complesso religioso della parrocchia.

La necessità di intervenire nei restauri ha imposto di smontare il grande presepe meccanico che ora è ordinatamente riposto sempre all’interno delle stanze attigue alla chiesa.

Gilberto Betti ha quindi pensato di realizzarne uno di dimensioni minori che negli anni ha arricchito di nuove figure e che ha pensato di attualizzare, dando anche  sfogo alla fantasia: c’è  un angolo dedicato ai dinosauri, un altro con auto e treni e vi compaiano persino Pinocchio e Geppetto.

Il risultato è molto originale e attira l'attenzione in tutti i suoi angoli. L'apprezzamento lo si legge negli occhioni spalancati dei bambini e nelle esclamazioni compiaciute dei grandi. 

Nessun commento: