E’ uno dei tre bolognesi insigniti dell'onorificenza per particolari meriti civici
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale i giovani meritevoli per consegnare gli Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” conferiti negli anni 2019, 2020 e 2021. L’onorificenza è stata assegnata a ragazze e ragazzi che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e sono di esempio per i coetanei del nostro paese. I premiati si sono distinti nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato oppure hanno compiuto atti o adottato comportamenti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà.
I premiati del bolognese sono:
2019
Mavì Borrelli, Crevalcore - Per la solidarietà mostrata ai ragazzi e alle persone con malattia oncologica, rinunciando ai suoi lunghi capelli per confezionare parrucche e donarle a chi è reso calvo dalle terapie.
2020
Matteo Zini, Casalecchio di Reno - Per il servizio di volontariato svolto, con grande passione e sensibilità, presso la Croce Rossa di Bologna nel periodo del lockdown. Chiamando al telefono gli anziani isolati in casa (quasi 2000 telefonate), è riuscito a far recapitare la spesa, a fornire le medicine necessarie, e non di rado anche a favorire la visita del medico specialistico.
2021
Chiara Vecchi, Monteveglio - Per l’impegno nella scrittura che consente di esprimersi immaginando mondi lontani: con la letteratura nessun luogo è irraggiungibile.
Posta un commento
Nessun commento:
Posta un commento