giovedì 23 dicembre 2021

25 presepi nella chiesa di Gabbiano a Monzuno



 

di Brusori Roberto

 

 Il Santo Natale sta bussando alle nostre case e, anche se con  distanziamento e rigide regole di sicurezza, girando tra le nostre zone si possono vedere tanti presepi  realizzati con fantasia  in luoghi anche diversi da chiese . 

Nella chiesa di Gabbiano,  piccola frazione del Comune di Monzuno, sono stati allestiti addirittura 25 presepi, i cui stili  spaziano dal tradizionale al moderno, presepi di varia natura e fantasia realizzati da parrocchiani della zona pastorale del territorio, grazie alla collaborazione di Gianfranco Collina che assieme ai suoi cofrazionari è un custode della chiesa e curatore già da circa dieci anni  di questi presepi. Negli ultimi due anni sono stati sospesi a causa Covid ed ora sono tornati  a rafforzare la tradizione del Natale .

 Fantasia e immaginazione sono servite per realizzarli: un presepe, ad esempio, è immaginato e creato con animali preistorici come i dinosauri, forse ispirato al film jurassic park, poi proseguendo il giro, un altro è ambientato ai giorni nostri in una città tra auto, treni, palazzi e gente che cammina frettolosa. Proseguendo c’è quello di sassi raffiguranti figure tradizionali della natività.  Anche se diversi  fra loro, i presepi hanno un unico filo conduttore la Natività di Gesù Bambino. 

Sono 25 le piccole opere artistiche, ben curate anche nei particolari,  impregnate di tanta religiosità e affetto  e il tutto racchiuso nella bellezza dell'interno di questa chiesa, dedicata a San Giacomo Maggiore, che vale anche da sola una visita. Ha origini antiche, è in stile gotico francese. E' stata ricostruita nel 1935 dopo che era stata danneggiata da diverse calamità:   terremoti e per ultimo una imponente frana che la distrusse quasi completamente.   


Per chi vuole visitare la chiesa,  è aperta  tutti i giorni fino al 9 gennaio 2022 dalle 9 alle 17,  oppure contattando Gianfranco Collina  (nella foto)  340 7672108- 051 6771688.









Nessun commento: