venerdì 31 dicembre 2021

Ponte Da Vinci il progetto di riprestino è già al Ministero

 Un passo avanti verso il recupero dell’importante infrastruttura viaria. Depositato il progetto al Ministero dell'Ambiente per la valutazione preliminare di impatto

 Il Comune  informa:

Il progetto per l'intervento di manutenzione straordinaria del ponte “Leonardo Da Vinci”, predisposto da ANAS, è stato depositato presso il Ministero della Transizione Ecologica  (https://va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/8194/12056) per la valutazione preliminare. 

Si tratta di un atto formale necessario per ottenere l'autorizzazione ambientale propedeutica ai passaggi procedurali successivi. 

Con l’autorizzazione del Ministero e la contestuale convocazione della Conferenza dei Servizi, prevista a inizio anno, il progetto riceverà una valutazione definitiva da parte di tutti gli Enti coinvolti: ottenuta l’approvazione, si potrà procedere con l’affidamento dei lavori.  


Sopra l'immagine del progetto depositato presso il Ministero, che prevede la parziale demolizione della struttura e la ricostruzione del ponte con pile e impalcato in metallo, l'ampliamento della carreggiata e la realizzazione di due percorsi ciclo/pedonali.

 

“Bene per questo importante passaggio, frutto dell’impegno assunto da ANAS e del lavoro di concertazione che abbiamo svolto assieme agli altri Enti coinvolti”, afferma il sindaco di Sasso Marconi, Roberto Parmeggiani. “Appena il progetto sarà approvato in via definitiva, lo presenteremo ai cittadini illustrandone caratteristiche, tempi di realizzazione e modalità di gestione del cantiere”.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Non capisco perché la Citta Metropolitana deve mettere in sicurezza la pila 15 per passare il ponte ad ANAS quando poi ANAS le abbatterà tutte compreso il piano stradale

Anonimo ha detto...

E' già al ministero ?????? più veloce della luce !!!

Anonimo ha detto...

Quindi 2022 forse affidamento lavori, 2023 inizio, 2024 festeggeremo fine anno con la promessa che già nel 2025 inaugureremo il ponte. Più veloci della luce

Anonimo ha detto...

...tranquilli: è solo un atto formale e tra il dire e il fare ci passa il....? a proposito :e il treno ???
Una qualsiasi seria rappresentazione/disegno della nuova struttura non può non tener conto che sotto ci passa la ferrovia e quindi schematizzarla nel disegno a riprova, per chi farà una prima valutazione, che almeno ci hai pensato !!!
Il disegno mostrato è compatibile con il pressapochismo con cui i preposti stanno gestendo la soluzione per riaprire il nostro ponte.

Anonimo ha detto...

Guarda che se ingrandisci l'immagine sulla sinistra sotto la sezione A-A dell'impalcato, sono rappresentati anche la massicciata e il binario della ferrovia.

Ci volevi anche il disegnino del trenino?

Babbo Natale e' indietro con i regali, forse ce lo mettono nella prossima versione, coraggio, resisti.

Anonimo ha detto...

Andate pur con calma, non c'è frettaaaa... Mamma mia che schifo e che presa per il culo per tutti noi che dobbiamo subire tutti i giorni il maledetto traffico!