martedì 28 dicembre 2021

La gestione dei rifiuti ha delle pecche, colmare le carenze!

 Incontro tra i Sindaci dei Comuni dell’Unione Reno Lavino Samoggia e la Cooperativa La Fraternità, alla presenza dei delegati di Città metropolitana di Bologna e Hera

L’Unione dei Comuni informa: 

 

Durante la Giunta dell’Unione Reno Lavino Samoggia di ieri, lunedì 27 dicembre 2021, si è tenuto un incontro con la Cooperativa La Fraternità, alla presenza del Capo di Gabinetto della Città metropolitana di Bologna Sergio Lo Giudice e dei rappresentanti di Hera.

L’incontro è stato richiesto con urgenza alcuni giorni fa dai cinque Sindaci dell’Unione – Massimo Bosso (Casalecchio di Reno), Monica Cinti (Monte San Pietro), Roberto Parmeggiani (Sasso Marconi), Daniele Ruscigno (Valsamoggia) e Davide Dall’Omo (Zola Predosa) – per analizzare con la Cooperativa, che da alcune settimane sta gestendo la raccolta rifiuti e lo spazzamento sui nostri territori, la qualità del servizio e le condizioni di lavoro del personale, in particolare dopo il preoccupante incidente avvenuto giovedì 9 dicembre ad un lavoratore dell’azienda.

L'incontro è stato utile per conoscere la Cooperativa e ricevere chiarimenti in merito ai dubbi sollevati rispetto a questo passaggio organizzativo, tra la Cooperativa Brodolini Soc. Coop e la Cooperativa Fraternità, all’interno dell’appalto di Hera SpA.

Un passaggio molto rapido che, a causa del mancato mantenimento del personale prima in servizio, sta comportando un piano di nuove assunzioni e un lungo percorso di formazione del personale.

La cooperativa ha spiegato che è ancora necessario un affiancamento ai nuovi dipendenti, per permettere la conoscenza del territorio e delle sue peculiarità.

I sindaci hanno sottolineato l’importanza di una seria formazione anche per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro, a maggior ragione dopo l’episodio avvenuto nei giorni scorsi.

Altrettanto importante risulta risolvere quanto prima i disservizi nella raccolta dei rifiuti, che purtroppo si sono registrati in queste prime settimane, anche attraverso un canale diretto con le Amministrazioni, rispetto alle segnalazioni che vengono inviate dai cittadini.

Sempre rispetto al tema occupazionale, si è sottolineato l’auspicio che si possa giungere ad un accordo sindacale, ponendo fine alle situazioni di agitazione promosse dai lavoratori rispetto alla Coop Brodolini, con vertenze legali aperte. Anche su questa tematica vi è stata la piena disponibilità al dialogo e al confronto da parte della Fraternità.

Le parti si sono lasciate con l’impegno, richiesto dal Presidente dell’Unione Massimo Bosso, di mantenere in queste settimane un contatto costante, anche rispetto alle segnalazioni di disservizio che verranno inviate, e di organizzare un nuovo incontro entro la fine del mese di gennaio 2022, per analizzare l’evolversi della situazione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Al di la' della nuova gestione e delle sue difficolta momentanee IL PROBLEMA DI FONDO E' IL METODO. I bidoni individuali non sono adatti in citta', sono scomodi non c'e' posto per metterli nei condomini si litiga e la differenziata non cresce, lo ammette anche il PD. Ma piuttosto che tornare ai cassonetti, modernizzati con tessera individuale, il sindaco Bosso si mangerebbe il cappello e il cappotto. Quello che fanno e' togliere tutti i cestini cosi' le strade sono indecenti. Bravi bravi.

Anonimo ha detto...

I comuni (quindi noi) appaltano ad Hera il servizio raccolta rifiuti. Hera incassa il dovuto e subappalta a terzi il lavoro (con quale margine non si sa). Ci sono delle magagne e i comuni invece di chiedere conto ad Hera e multarlo per il disservizio, vanno ad incontrare il subappaltatore. Ed Hera incassa e non batte ciglio. Facciamo finta di niente e ridiamo per non piangere