domenica 19 dicembre 2021

Ciaspolista bolognese salvato sul monte Gennaio grazie all’applicazione Georesq

 


        Da Danilo Righi

 

Un 37enne bolognese questa mattina è andato da solo a fare una escursione con le  ciaspole sul sentiero GEA 00.

Partito da San Marcello Pistoiese,  ha iniziato ad inoltrarsi nella foresta del Teso per poi proseguire verso il Rifugio Montanaro. Superato il rifugio si è diretto verso il Passo del Cancellino. Giunto, poco dopo le 14,  all’altezza del monte Gennaio, il giovane  è caduto a terra riportando un doloroso trauma alla spalla.

Utilizzando l’applicazione Georesq, un servizio di geolocalizzazione e di inoltro delle richieste di soccorso, utilizzato dai frequentatori della montagna,  ha dato l’allarme.

La richiesta di aiuto è stata ricevuta dalla Sala Operativa del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) che ha allertato prontamente il 118. Subito si sono attivati  una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico stazione Corno alle Scale e il 118 con l’elicottero di Pavullo nel Frignano dotato di verricello con a bordo un tecnico. Il bolognese è stato raggiunto in breve tempo dall’elicottero che ha sbarcato il personale con il verricello in quanto l’area non è atterrabile. Dopo valutazione da parte del medico, l’uomo è stato recuperato sempre con il verricello e accompagnato al rifugio Cavone dove ha trovato l'assistenza sanitaria necessaria.


Nessun commento: