venerdì 24 dicembre 2021

Attenzione, c’è che vi frega con la ‘truffa dell’asfalto’

 Tentativo fallito  grazie ai cittadini che chiamano i carabinieri.

Il  Comando Provinciale Carabinieri Bologna informa:  

“Buongiorno signora, se vuole possiamo asfaltarle il vialetto di casa. Costa 1.000 euro”. Iniziava così la proposta  di una squadra di finti operai che andavano a casa delle persone a proporre la sistemazione dei vialetti, soprattutto quelli più datati che alla vista mostravano segni di usura.

In passato, di fronte a un team di operai che si presentavano alla porta, qualche cittadino è caduto nella trappola e ha accettato la proposta anticipando la somma richiesta. Purtroppo, non appena il padrone di casa si allontanava, la squadra di operai svaniva nel nulla con il denaro e il lavoro restava non compiuto.

Foto d’archivio

Questa volta però, le cose sono andate diversamente. Grazie agli incontri organizzati dai Carabinieri che spiegano alle persone come difendersi dalle truffe porta a porta, otto rumeni, mascherati da operai specializzati nei lavori stradali, sono stati scoperti e denunciati. Ad accorgersi del raggiro sono stati alcuni  cittadini che dopo essere stati avvicinati dai finti operai che proponevano loro la sistemazione del piazzale antistante casa, hanno informato i Carabinieri della locale Tenenza i quali hanno intercettato il team di truffatori. Otto rumeni, di età compresa tra 30 e 40 anni, di cui sette con precedenti di polizia specifici, sono stati denunciati per tentata truffa continuata e in concorso.

Link “Contro le truffe”: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/consigli/Cose-di-tutti-i-giorni/contro-le-truffe/contro-le-truffe


Nessun commento: