venerdì 26 novembre 2021

Per la giornata mondiale contro la violenza sulla donna Sasso Marconi ha inaugurato la 'Stanza Rosa'

Consegnati i premi ai vincitori del concorso sulla violenza sulle donne


 

E’ stata inaugurata ieri a Sasso Marconi la Stanza Rosa presso la Stazione dei Carabinieri, che offre   uno spazio attrezzato dove le vittime di violenza, in particolare donne e minori, possono ricevere adeguata accoglienza, denunciare gli abusi di cui sono vittime e trovare un adeguato sostegno.

Il taglio del nastro è stato al centro del programma celebrativo di Sasso Marconi per la  Giornata mondiale  contro la violenza sulla donna.



La cerimonia è stata introdotta dal sindaco Roberto Parmeggiani che ha messo in risalto l’importanza del servizio svolto dall’Arma e dal  personale qualificato con cui collabora e ha ricordato che il punto d’ascolto di Sasso Marconi  è di riferimento per tutti i comuni dell’Unione Reno Lavino Samoggia. L’assessore alle pari opportunità della Città Metropolitana di Bologna Simona Lembi nel suo intervento ha voluto ricordare che all’origine delle violenze  alla donna  vi sono le disparità economiche, sociali e culturali. Ha poi sottolineato  come  ‘finalmente il tema è entrato nell’interesse generale e nel dibattito politico ’. L’assessore di Sasso Marconi Marilena Lenzi, coordinatrice del progetto, ha precisato che la Stanza Rosa è un tassello importante dei tanti servizi di Sasso Marconi e ha ringraziato, oltre all’Arma impegnata nel fronteggiare e concretizzare gli aiuti, quanti hanno collaborato perché la struttura divenisse una realtà. Il Comandante provinciale  Colonnello Rodolfo Santovito si è detto felice per la nuova presenza, simbolo di attenzione verso i più deboli,  e ha voluto rimarcare come l’Arma è pienamente impegnata nell’ascolto e nell’aiuto di chi è vittima di abusi perché questo è condizione e finalità della sua costituzione.

Il sindaco Parmeggiani accanto all'opera 'Io Vivo 2' vincitrice del concorso

Le celebrazioni della giornata sono poi continuate in sala Giorgi per la premiazione dei vincitori del concorso per immagini, promosso dall'Amministrazione comunale per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. L’idea guida era quella di simboleggiare in immagini pittoriche il disagio e la condanna sociale per chi porta violenza a una donna.

Il primo premio è stato vinto  da Antonella Torquati con ‘Io Vivo 2’, il secondo da Naomi Lazzari con ‘La Fase 2’ e il terzo da Francesca Lidi con ‘Vorremmo un Mondo a Colori’. Il premio per il lavoro di gruppo è stato assegnato ai giovani artisti del Centro Modiano di Borgonuovo per il loro ‘Libera di Scegliere la Mia Strada’.

Naomi Lazzari, seconda classificata, riceve il premio dall'assessora Lenzi




Francesca Lidi, terza classificata

I vincitori del Lavoro di Gruppo 


I lavori che hanno partecipato al concorso sono in mostra nella sala Giorgi. 

Nessun commento: