Presentato lo studio di fattibilità. L'opera costerà 4,5 milioni di euro
Dubbio invia:
La Città metropolitana ha concluso lo
studio di fattibilità della Bretella di Silla, collegamento tra la rotatoria di
Silla (Comune di Gaggio Montano) sulla SS64 Porrettana e l’Area artigianale di
Prati fino alla Stazione Ferroviaria (Comune di Castel di Casio). Lo studio è
stato realizzato dai tecnici del Servizio progettazione, costruzioni e
manutenzione strade dell’Area Servizi territoriali della Città metropolitana di
Bologna, in linea con il PTM (Piano territoriale Metropolitano) e con gli indirizzi
del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile).
"La Bretella di Silla,
collegando la strada Porrettana con la stazione del Servizio Ferroviario
Metropolitano e con una delle più importanti zone industriali dell'Appennino,
permetterebbe di dare una risposta alle esigenze del territorio, a sostegno
delle imprese, mantenendo ferma l’attenzione a favore della mobilità
sostenibile".
Uno svincolo da quasi mezzo
chilometro per collegare la rotatoria omonima sulla Ss64
(Porrettana) all'area artigianale di Prati e fino alla stazione dei treni
che costerà 4,5 milioni di euro.
Al momento, Prati è collegata alla
Porrettana solo da via Passo del Soldato, tramite un ponte sul Reno e un
sottopassaggio ferroviario, tutte e due piccoli, con il traffico regolato per
forza da un semaforo con senso unico alternato. L'unica alternativa di
collegamento alla Porrettana è garantita per ora a sud, a 2,5 chilometri di
distanza, tramite il tratto della Sp52 noto come via Berzantina. Nel nuovo
studio, invece, il collegamento alla Ss64 viene assicurato dalla stessa rampa
di svincolo lunga 472 metri, composta da un ponte di 110 metri che scavalca sia
il Reno sia la ferrovia, per poi proseguire con una curva a destra e
allacciarsi nel punto dell'intersezione tra la Sp52 e via Passo del Soldato,
tramite una nuova rotatoria
Lo studio
Lo studio di fattibilità propone un
nuovo e più funzionale collegamento con la Porrettana grazie alla realizzazione
di una rampa di svincolo di quasi mezzo chilometro e di un ponte che attraversa
il fiume Reno e la ferrovia Bologna Porretta. L’opera prevista, utilizzando la
rotatoria esistente nei pressi dell'abitato di Silla (in corrispondenza
dell'intersezione tra la SS64 Porrettana ed il collegamento - via Kennedy,
vecchio tracciato della strada statale – con le strade SP57 “Madolma” ed
exSP324 “Del Passo delle Radici”), collegherebbe la Porrettana con la SP52
“Porretta- Castel di Casio” in corrispondenza dell'abitato di Prati,
migliorando sensibilmente la situazione per gli abitanti e per le attività
produttive della frazione.
La rampa di svincolo, ha una
lunghezza complessiva di 472 metri ed è composta da un ponte lungo 110 metri
che scavalca sia il fiume Reno che la ferrovia, per poi proseguire con una
curva a destra e allacciarsi in corrispondenza dell'intersezione tra la SP52 e
via Passo del Soldato tramite una rotatoria di nuova costruzione. Lo
studio individua una stima dei costi complessivi dell’opera pari a 4,5 milioni
di euro.
"Abbiamo accolto la richiesta di
Sindaci e imprenditori del territorio – ha dichiarato il consigliere delegato
Marco Monesi –, convinti anche noi della necessità di offrire una valida
alternativa alla mobilità privata attraverso un nuovo collegamento con la
stazione. Abbiamo quindi messo in campo l’esperienza e la professionalità dei
nostri tecnici per mettere a punto uno studio di fattibilità tecnica economica.
Ora con questi elementi e una stima dei costi cercheremo di individuare le
possibili fonti di finanziamento tra i diversi livelli istituzionali. Eravamo e
siamo concretamente impegnati a sostenere le imprese e la mobilità dei
cittadini in territorio montano. Lo abbiamo dimostrato in più occasioni: dal
PUMS, al Piano Territoriale Metropolitano che prevede il fondo di perequazione
proprio per aiutare le aree più deboli del nostro territorio, alle proposte di
progetti per il "Recovery Fund" espressamente dedicati al nostro
Appennino".
3 commenti:
Bello. Però se non si fa la bretella vergato-autostrada sarà presto inutile.
Facciamo due conti: il tragitto tra la rotatoria e la Metalcastello con un camion (che non passa per il ponte attuale) passando per la Berzantina e lo svincolo della stazione di Porretta sono "appena" 7 km e 10minuti di strada in più.
...non serve a nulla? Macchestaiaddi'?!?
Si tratta di viabilità' locale fatiscente da rendere sicura, che c'entra la bretella che starebbe 22 km più a valle?
Posta un commento