giovedì 18 novembre 2021

Il progetto del nodo ferro-stradale di Casalecchio di Reno è interamente finanziato. Anche il lotto sud


 

Anche il secondo stralcio dell’intervento per la soluzione del nodo ferro-stradale di Casalecchio di Reno è stato finanziato.

Ne ha dato informazione l’assessore regionale alle infrastrutture, mobilità e trasporti, Andrea Corsini, al convegno sulle prospettive dell’Appennino organizzato dal consigliere regionale Igor Taruffi a Porretta Terme. “ Anas ha informato di aver reperito le risorse per terminare l’importante opera," ha precisato Corsini. Il secondo stralcio è quello che dalle porte sud di Casalecchio, all’altezza dell’ex Salvemini  ( Profumeria) porta la nuova arteria a congiungersi con la Nuova Porrettana a Borgonuovo di Sasso Marconi. La realizzazione darà quindi un collegamento diretto fra la nuova Porrettana e la tangenziale di Bologna, tracciato in parte interrato e quindi senza interruzioni per intersezioni con altre vie. Le informazioni sono poi continuate con altre interessanti precisazioni. La Porrettana è una delle linee stradali che l’amministrazione regionale ha individuato come ‘asse strategico’ e ha finanziato lo studio del progetto di ammodernamento sia della linea viaria, sia della linea ferroviaria. Il progetto è finalizzato ad individuare e realizzare un intervento che ne migliori in modo rilevante la sicurezza e ne riduca in modo qualificante i tempi di percorribilità, ha precisato l'Assessore regionale. 

Ha poi affrontato il tema ‘linea ferroviaria’ e ha detto, dopo aver ricordato che molto si è fatto nel rinnovo dei materiali rotabili: “ Finchè avremo un binario unico e non saranno soppressi i passaggi a livello, il livello del servizio sarà scarso”. Ha quindi indicato come l’orientamento sia quello di arrivare a un raddoppio selettivo del binario almeno fino a Sasso Marconi.  

L’assessore ha infine indicato come molto importante l’arrivare a una proposta condivisa in tempi brevi al fine di dare entro due mesi una indicazione precisa da inserire nell’accordo di programma regionale. Se la proposta sarà inserita in tale programma e accettata, il finanziamento è assicurato.

Dubbio ha inviato l'indirizzo ove è possibile reperire il filmato dell'incontro: 

https://www.facebook.com/giacomo.lenzi/videos/183310653921339

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ah benissimo per il doppio binario... ma chi e' stato che lo ha fatto eliminare pochi anni fa, dove c'era, naturalmente con soldi pubblici?

Anonimo ha detto...

Ma lo stralcio sud a 2 corsie per carreggiata si collegherà con la nuova porrettana a 1 corsia per senso di marcia ?
Mah !

Anonimo ha detto...

Non è stato eliminato nessun doppio binario, salvo 1000 metri insignificanti da Casalecchio di Reno a Casalecchio Garibaldi.

Anonimo ha detto...

Esatto, dal Faianello a Borgonuovo sarà a singola corsia per ogni senso di marcia.

Anonimo ha detto...

Stralcio nord (Meridiana-Faianello):
2 corsie per senso di marcia.

Stralcio sud (Faianello-Borgonuovo):
1 corsia per senso di marcia.