lunedì 22 novembre 2021

Vaccini. Si aumentino il numero dei punti di somministrazione

Da Erika Seta 

Coordinatrice Regionale di  Azzurro Donna

E Consigliere della  Città Metropolitana di Bologna

In Emilia Romagna, dove i dati dei nuovi positivi non sono rasserenanti, si aprono le prenotazioni per la terra dose anche per la fascia 40-59 anni. Ma non ci si preoccupa del ‘dove’ le terze dosi possono essere somministrate.


Si escludono per ora le farmacie e si promuovono gli hub. Quindi su quelli già sovraccarichi di Calderara e San Lazzaro e quello, non ancora funzionante, della Fiera si riverserà  altra utenza, congestionando un situazione già complessa. 

Il senso di spalmare l’utenza su più postazioni, significa non creare lunghi tempi di attesa, quindi non solo andare incontro all’utenza più fragile ma anche evitare che la gente rinunci a vaccinarsi.
La decisione della Asl di non aprire ulteriori hub è, con estrema evidenza, sempre più preoccupante per i disservizi che creerà.

E saranno i cittadini a pagarne le conseguenze.

 

Annamaria Cesari, coordinatrice di Azzurro Donna Bologna e Consigliere del Quartiere Porto-Saragozza, aggiunge:

All’Hub di San Lazzaro ho perso un pomeriggio intero per 30 secondi di iniezione. La cosa sconfortante è vedere quanto chi dovrebbe avere cura dei cittadini non si renda conto di esigenze primarie. I lunghi tempi di attesa creano difficoltà a Mamme con figli che non sanno a chi affidare per accedere all’hub (dove sanno che vi resteranno per almeno qualche ora), anziani senza sedie, lungo le tre file necessarie alla puntura, per riposarsi e senza distributori di acqua (neppure a pagamento). Insomma si poteva fare decisamente meglio per sollecitare la vaccinazione.

Curioso poi il fatto che molte persone scoprivano di avere appuntamento allo stesso orario.. 

Chi paga il prezzo delle decisioni di gestione anzidette sono i soggetti che hanno deciso di vaccinarsi, è giusto? Non a nostro avviso no.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Organizzazione carente e dirigenza assente : tutto come al solito.

E' l'eccellenza della sanità in Emilia-Romagna !