venerdì 26 novembre 2021

Le 'due righe' di Mauro Muratori con cui chiarisce le ragioni delle sue scelte.

 


32 anni, sì sono passati 32 anni da quando mi avvicinai  alla Lega Nord e lì si che si ‘combatteva veramente’, volantini, attacchinaggio di manifesti e adesivi, banchetti in giro per l'Appennino Bolognese.

Ho vissuto tre segreterie, quella di Bossi, quella breve di Maroni e quest'ultima di Salvini, quella che mi è piaciuta meno.

Ho conosciuto tantissime persone e tra queste anche il grande Gianfranco Miglio, l'ideologo della Lega Nord che ci insegnò cosa voleva dire FEDERALISMO. Ho conosciuto anche  tutti i personaggi di spicco della vecchia Lega Nord. Allora  ci riuscivi a parlare con loro e ad avere un confronto, anche con lo stesso Bossi.

Poi arrivò Salvini. Per due congressi non l’ho votato, ma mi ero adeguato alla sua politica, dal suo ‘NON CI FERMIAMO FINO ALL'INDIPENDENZA’, al diventare un sovranista da nord a sud, fino al passaggio del ‘ BASTA EURO’ e contro all'Europa, per cambiare ancora e approdare  prima nel fallimentare governo Conte e poi sostenere Draghi, che abbiamo sempre "combattuto".

Nato per arrivare alle autonomie locali e al federalismo, mi ero avvicinato alla Lega, non perchè mi piacevano le sue idee fondanti , ma perchè quelle idee assomigliavano molto alle mie.

Ora non riesco più a far mio il modo di far politica della Lega e a capire la sua organizzazione interna che mi piace ancora meno. 

Perciò è giunto il momento di lasciare. Una decisione sofferta. 32 anni di militanza sono molti. Ho fatto tanto, ho avuto qualche carica interna: sono stato membro del Direttivo Provinciale, ho svolto 2 mandati da Consigliere Comunale a Casalecchio di Reno e ora sono Consigliere Comunale a Sasso Marconi.

Sto valutando se finire il mandato. Mancano circa due anni, ma la politica, questa politica, mi dà la nausea, specialmente quella di Roma ....... Ci facciamo condizionare dalla politica, invece dovremmo essere noi a condizionare la politica, non solo col voto ma anche facendo sentire la nostra voce:  paghiamo le tasse (salate) ed esigiamo servizi adeguati in cambio.

Ora vedrò cosa fare il prossimo anno. Intanto mi concederò un po’ di pausa e riflessione anche perchè qualche idea c'è!

Mauro Muratori 

Consigliere Comunale di Sasso Marconi

1 commento:

gentilini paolo ha detto...

Mauro tu hai le tue buone ragioni e le rispetto anche perche' stai venendo dalla mia io anche se pure sono di destra come sai io non ho mai votato lega tantomeno ora che Salvini va a destra e sinistra questo col suo sistema sta rovinando tutto poi se ci troveremo te ne parlero' di persona andiamo una sera con pochi intimi a mangiarci una pizza cosi' ti diro' chiedi a Luca questa uscita l'avevo prevista un anno fa . Forza Mauro sei sulla strada giusta !!!!!