mercoledì 24 novembre 2021

Battistini ( FI) sulla Nuova Scuola di Sasso Marconi

 

Nel confronto in corso a Sasso Marconi sul progetto di Nuova Scuola Media interviene anche il referente di Forza Italia per l’Appennino, Morris Battistini ( nella foto) che nel comunicato inviato a questo blog scrive:

“Ho letto su Bologna Today , ribadito dal Blog Fabbriani, la bella notizia del finanziamento di un nuovo e importante intervento a Borgonuovo di Sasso Marconi: 15 milioni per 100 unità abitative a finalità sociale accanto a un nuovo Polo Scolastico, il tutto circondato da una ampia area pubblica attrezzata. 

Il trafiletto di Bologna Today

In parallelo però sono informato della polemica in corso per il calo di interesse sul nuovo polo scolastico di Sasso Marconi centro. Dall’ormai più che decennale informazione di volerlo realizzare nell’area ex Metalpalst di via Ponte Albano ( un’altra area fortemente degradata nel centro del paese) si è passati improvvisamente a una soluzione di ripiego e certamente riduttiva: la ‘nuova scuola media’ da costruire al posto di un parcheggio nel centro cittadino con un doppio handicap, a mio parere: una struttura ridotta e non più ampliabile in caso di necessità e la perdita di un frequentatissimo ( e quindi utilissimo ) parcheggio nel centro della città, quando, tra l’altro, da almeno quattro lustri a Sasso Marconi ci si lamenta per la scarsità di parcheggi. C’è da chiedersi se i nuovi amministratori sono estranei al paese.

Spero che la mia critica non sia letta come un voler calare l’attenzione su Borgonuovo,  per il quale invece mi compiaccio per l’attesissima riqualificazione dell’area Wasserman e per l’importante intervento di carattere sociale. Ma una considerazione non posso non farla: a Borgonuovo le attuali scuole sono strutture nate come scuola, quindi meglio organizzate per la didattica di quelle del centro di Sasso Marconi dove  si fa scuola elementare in un edificio storico riadattato e con  carenze strutturali più che evidenti, come pure per l’Istituto Professionale, che pare destinato ad essere abbandonato allo stato attuale. Mi ripeto, non si limiti  la fortuna toccata a Borgonuovo,  ma è impossibile non rilevare quella che mi pare si evidenzi come una visione ‘miope’ sull’organizzazione scolastica e soprattutto negativa nel volere impoverire il centro di parcheggi.

L’incongruenza  mi pare evidente, palesemente evidente,  direi lampante. Mi chiedo come gli amministratori di Sasso Marconi non abbiano potuto rilevarla.  Il sindaco ha vinto le primarie grazie ai voti di Borgonuovo, mi dice un cittadino di Sasso Marconi cui esponevo le mie perplessità, egli quindi, probabilmente, sta coltivando la sua base elettorale.”

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma chi è ?

Anonimo ha detto...

Chi è ...chi?