mercoledì 2 ottobre 2019

Idee di pietra, una mostra di opere artistiche realizzate con la pietra di Montovolo.

Simonetta Saliera al centro inaugura la mostra
L'Appennino bolognese conserva tesori della tradizione artistica di indubbio valore. Tra le altre preziose presenze degne di nota, le opere degli ultimi scalpellini che conservano e tramandano un'arte antica nata dalla ricchezza di materia prima fornita dal Montovolo di Grizzana Morandi. La pietra di Montovolo è infatti da secoli utilizzata, non solo per realizzare architravi davanzali e manufatti per l'edilizia di pregio, ma anche per decorazioni, cornici di camini e vere e proprie opere d'arte con cui arricchire e abbellire arredamenti di indubbia eleganza.

Una mostra , allestita nell'atrio della Regione Emilia Romagna a Bologna, espone proprio alcune creazioni di questi artisti della pietra che con il sapere delle loro mani hanno realizzato all'ombra del Montovolo.

L'iniziativa di portare all'attenzione di un vasto pubblico le opere di questi scultori si deve alla presidente dell'assemblea regionale, Simonetta Saliera, e alla sensibilità delle associazioni culturali dell'Appennino: ' Gruppo di Studi Nueter', 'La Sculca' (associazione che promuove la conoscenza e la valorizzazione del borgo La Scola di Grizzana Morandi e l'Associazione Fulvio Ciancabilla.

Gli artisti espositori sono Giancarlo Degli Esposti di Marano, collaboratore del padre maestro muratore, che ha realizzato molte importanti opere, tra cui il portale ornato della Chiesa di Panico e i particolari architettonici in pietra della Rocchetta Mattei; Luigi Faggioli di Vergato, attrezzista con l'hobby della scultura, innamorato della zona di Montovolo tanto da trasferirsi a Predolo, borgo del '400, ai piedi del Monte Vigese; Alfredo Marchi di Vergato , dipendente di banca e appassionato scultore della pietra e del legno, che ha al suo attivo diverse istallazione all'aperto a Vergato e a Castel d'Aiano; Daniele Pandolfini, bolognese di una famiglia di marmisti e scalpellini che porta avanti con orgoglio la tradizione fin da quando era adolescente. Ha frequentato anche l'Accademia di Belle Arti dove ha affinato la sua tecnica e la sua capacità espressiva.


'Nord Ovest Sud Est' di Alfredo Marchi
La mostra sarà visitabile tutti i giorni negli orari di apertura della Regione



Daphne (45 kg)  di Luigi Faggioli

Verso la Riva (60 Kg)  di Giancarlo Degli Esposti

Forma ancestrale (24 kg) Giancarlo Degli Esposti


Rocchetta Mattei di Pandolfini

Formella di Daniele Pandolfini

Formella di Daniele Pandolfini



Daniela Pandolfini con la 'Testa di Cavallo' 25 Kg

'Tenere Voi' di Luigi Faggioli

'Riflessioni' di Luigi Faggioli
 

Nessun commento: