martedì 7 maggio 2019

Il sottopasso ferroviario di via Vizzano a Sasso Marconi dovrà essere carrabile.

L'intervento per il superamento del passaggio a livello di via Vizzano dovrà consentire il passaggio degli automezzi. E' la pretesa irrinunciabile dei residenti dell'area che hanno espresso con insistenza nelle assemblee cui sono stati chiamati e che temono ora, con il passaggio elettorale del 26 maggio e con l'entrata in carica di una nuova amministrazione, che il loro messaggio vada perduto e si operi per la realizzazione di una ciclopedonale incapace di soddisfare il passaggio delle auto.

Da tempo infatti si parla del progetto che il Comune avrebbe predisposto insieme a Ferrovie e Società Autostrade per la chiusura del passaggio a livello con la realizzazione di un sottopasso pedonale-ciclabile e il collegamento di via Vizzano con via Primo Maggio.

Si era arrivati persino ad annunciare l'avvio dei lavori, ma finora il cantiere non ha visto la luce facendo fra l'altro sorgere dubbi sulla reale volontà di dare corso alle opere.

  Per avere un chiarimento abbiamo chiesto delucidazioni all’ex assessore Renzo Corti che fino a pochi giorni fa ha seguito la vicenda, il quale ha detto: 

“Il progetto illustrato nell’assemblea tenutasi a Borgonuovo aveva trovato scarso apprezzamento da parte di molti dei cittadini intervenuti. Per questo motivo tempo fa ho sospeso l’iter presso Autostrade e RFI di approvazione della variante pedociclabile del sottopasso. A tutt’oggi l’unico progetto validato rimane quindi quello precedentemente approvato che prevede il sottopasso carrabile per automezzi con divieto di transito solo per i Tir che dovranno deviare su via Primo Maggio”.

Abbiamo quindi chiesto come mai i cittadini non sono stati informati di questa evoluzione del progetto e Corti ha chiarito: “Avevo in programma la convocazione di una seconda assemblea in cui avrei illustrato la modifica progettuale che soddisfava le richieste della maggioranza dei residenti. Non sono riuscito a convocarla perché da alcune settimane non svolgo più le funzioni di Assessore. Sono comunque convinto che chi verrà dopo le prossime elezioni manterrà inalterata la soluzione progettuale approvata che prevede la realizzazione di quel sottopasso carrabile desiderato dagli abitanti delle vie Vizzano , Del Chiu’ e Primo Maggio”.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Per noi che abitiamo in via Vizzano questa e’ Proprio una bella notizia. Così ci sentiremo meno isolati e la strada continuera’ a Vivere