lunedì 13 maggio 2019

TORNANO IN TEATRO I GIOVANI MUSICISTI DI SASSO MARCONI

Sabato prossimo, 18 maggio, alle 17.30, nel teatro comunale di Sasso Marconi, sesto concerto di fine stagione dell’orchestra Onda Marconi

E’ un traguardo che crea grande soddisfazione ai ragazzi il concerto di conclusione di 8 mesi di prove di un gruppo, quest’anno ampiamente rinnovato con l’inserimento di molti giovanissimi che hanno sostituito i fondatori del ’98 entrati all’università.
Sono i ventenni del 2013 che hanno avuto il merito di dare corpo a un progetto, unico nella provincia, che consente agli studenti delle scuole di Sasso Marconi, tutte a indirizzo musicale, di continuare a divertirsi suonando insieme, anche al termine del ciclo delle medie.


Oggi l’orchestra conta 35 giovani musicisti fra i 14 e i 23 anni, suddivisi fra violino, violoncello, clarinetto, pianoforte e percussioni, oltre a 2 voci soliste.
 
Provano da ottobre a giugno, nei pomeriggi del mercoledì, nel seminterrato della scuola media.

La loro passione è molta, la loro esuberanza ed allegria pure, ascoltarli mentre suonano insieme provoca sempre grandi emozioni.

Alla guida del gruppo i professori che hanno ispirato l'iniziativa: Michela Tintoni (violino) , Vincenzo De Franco (violoncello), Raffaello Bettazzi ( pianoforte) e Massimo Pauselli (clarinetto), capaci di alimentare l’interesse dei ragazzi e stimolare la loro voglia di crescere con grande generosità ma senza mai transigere sul livello della musica presentata dall’Orchestra.

Il repertorio, che riesce sempre a stupire, proporrà pezzi rock e pop in un mix che vedrà presenti da Aretha Franklin a Prince, ma anche colonne sonore, musica classica e jazz e alcuni imperdibili inediti.

Nessun commento: