martedì 14 maggio 2019

Ancora una volta i ciclisti 'Over 70' a San Luca con Mauro Talini


Talini in uno dei suoi fantastici viaggi
La pioggia non ha scoraggiato gli amici di Mauro Talini, il compianto ciclista insulinodipendente che da solo, in bici, ha viaggiato per migliaia di chilometri allo scopo di dimostrare che il diabete non è un limite e per sensibilizzare sulla situazione in cui versano le popolazioni in difficoltà.


Come ogni anno gli Over 70 guidati da Giancarlo Maini, si sono dati appuntamento al Nettuno di Bologna e poi sono saliti a San Luca per un incontro fraterno cui è seguita una funzione religiosa officiata dal Cardinale Matteo Maria Zuppi. Alla cerimonia erano presenti anche la mamma di Mauro, Brunetta, e il fratello Massimiliano. 

Alla funzione religiosa, seguita con grande partecipazione, era presente anche don Massimo Vacchetti, responsabile Sport e Pellegrinaggi della Curia di Bologna, il quale ha annunciato che il 13 maggio diventerà la 'Giornata della Memoria per tutti i ciclisti deceduti'.

Maini, durante la celebrazione, ha letto alcuni passaggi del diario di Talini in cui egli riportava le impressioni sulle sue giornate trascorse sulla bicicletta in solitaria e ha ringraziato l'arcivescovo per la disponibilità e la sensibilità dimostrata verso l'indimenticabile 'atleta della fede'.

Era presente anche Marco Mastacchi, candidato sindaco per la lista Dimmi a Sasso Marconi, che ha sempre ammirato le imprese di Mauro, atleta che, pur essendo egli stesso colpito da una grave e invalidante inabilità come il diabete, si è adoperato a favore delle persone più sfortunate.
Mastacchi, grande camminatore, è salito a San Luca a piedi per i portici.


Nessun commento: